Autore |
Discussione |
|
martolì86
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:08:45
|
Ciao a tuttiii:D dopo aver passato lo scritto di genetica, sto preparando l'orale e mi sto riguardando le domande che nello scritto non ho fatto!!: - come hardy-weinberg spiegarono il passaggio tra calcolo delle frequenza alleliche a frequenze geniche!!!! -come jacob e Monod capirono la regolazione dell'operone Lac - come si fa a vedere in un esercizio sulle frequenze alleliche,se una popolazione è all'equilibrio????
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno;D besitossss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:07:26
|
Beh per le prime due penso che dovresti prendere il libro e andare a rivederti quei capitoli.
Per la terza, calcoli le frequenze attese con HW e poi fai il test del chi quadrato. |
|
|
martolì86
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:10:57
|
ciao GFPina..senti ma non riesco a capire l domanda su Hardy e Weinberg....già come argomento è tostino...per me!!tu come risponderesti?? grazie mille:D
|
|
|
purplerock1987
Nuovo Arrivato
71 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 13:49:36
|
GFPina ha ragione, c'è scritto su qualsiasi libro di testo! Approfitto per ripetere anch'io..
Terza domanda: Una popolazione è in equilibrio di Hardy Weinberg se le frequenze genotipiche osservate all'interno di una popolazione sono in accordo con quelle attese, cosa che verifichi con il test del chi quadrato.
Prima domanda: sappiamo che le frequenze alleliche possono essere utili per calcolare le frequenze genotipiche. Se consideriamo un locus genico biallelico con due alleli A e a e stabiliamo che p è la frequenza dell'allele A e q la frequenza di quello a, se assumiamo che gli individui della popolazione si accoppino a caso, requisito fondamentale affinchè una popolazione sia in equilibrio H&W, chiaramente i genotipi diploidi della generazione successiva saranno il prodotto dell'unione casuale di uova e spermatozoi aploidi.
La probabilità che un uovo (o uno spermatozoo) contenga A è p e la probabilità che contenga a è q.
Di conseguenza, la probabilità di produrre un omozigote AA è p*p ossia p^2; la probabilità di produrre un omozigote aa è q*q ossia q^2; per produrre un eterozigote ci sono due possibilità: che A venga dall'uovo e a dallo spermatozoo (p*q) o viceversa, di conseguenza la probabilità totale di formazione di uno zigote Aa è 2pq, poichè ciascuno degli eventi che ho descritto prima avviene con una probabilità p*q.
Per la regolazione dell'operone, la spiegazione sarebbe davvero troppo lunga, conviene veramente che tu vada a leggerla. |
|
|
martolì86
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 16:08:39
|
si si l'operone ok.....l'ho già riguardato..però ildiscorso del chi quadrato davvero non lo capisco!!!!!ho visto un esempio qui sul forum..lo riscrivo...
se ho una popol di 500 soggetti con questi fenotipi: AA 55 Aa 200 aa 245
come faccio a vedere se la pop è all'equilibrio??? in pratica mi calcolo la freq allelica: p= 2(55) +(200)/2*500 e mi vieni 0.31 q= 2(245)+(200)/1000 che dà 0.69
per le frequenze attese...come faccio????faccio semplicemente: p^2=0.096 pq=0.427 q^2= 0.476
????
e poii?come vado avanti?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 18:01:54
|
Oltre all'incrocio casuale ricordatevi di citare anche le altre condizioni affinché la popolazione sia in equilibrio: - popolazione molto grande(teoricamente infinita) - assenza di mutazione - assenza di flusso genico (immigrazione - emigrazione) - assenza di selezione
Citazione: Messaggio inserito da martolì86
come faccio a vedere se la pop è all'equilibrio??? in pratica mi calcolo la freq allelica: p= 2(55) +(200)/2*500 e mi vieni 0.31 q= 2(245)+(200)/1000 che dà 0.69
si esatto
per le frequenze attese...come faccio????faccio semplicemente: p^2=0.096 pq=0.427 q^2= 0.476
si quelle sono le frequenze attese
e poii?come vado avanti?
hai il numero totale di individui quindi dalle frequenze attese ti calcoli il numero di individui attesi e poi fai il Chi quadro.
|
|
|
|
Discussione |
|