il genotipo individui incrociati secondo me sono le due classi con n° individui + alto icrociati con omozigote recessivo. poi mi chiede se c'è concatenazione tra i geni tra BC secondo me sono indipendenti però A mi sembra omozigote dominante, poi mi dice determina distanza mappa se i geni sono concatenati e dovrei fare n° ricombinanti diviso totale progenie. il mio problema è che non riesco a individuare se i geni sono o non sono concatenati!grazie
Da come hai scritto la risposta non riesco a capire se l'hai risolto giusto o no. Prova a scrivere il genotipo del primo genitore. Da lì dovresti capire perchè viene fuori quella progenie e se B e C sono concatenati o indipendenti. (aiutino: se non lo capisci così, considera solo B e C)
Dunque i genitori sono A B c/ AbC incrociati con omozigote recessivo. Credo che B C piano associati sullo stesso cromosoma A invece no. Giusto? Scusami se non mi faccio capire molto quando scrivo ma non sono capace di scriverli diversamente. Ciao
Si il genitore è giusto! È giusto che B e C sono associati, ma di A non puoi dire niente perchè hai solo l'allele A, non puoi sapere se avviene ricombinazione o no.