ciao a tutti.....ho bisogno di un piccolo aiuto!!!!! allora: i geni M e N mappano a 10 unità di distanza. un individuo MMNN viene incrociato con un individuo mmnn. come sarà la F1? a questo quesito ho risposto facendo il quadrato di punnet e come risultato ho ottenuto MnNn 100%. La domanda successiva mi dice che un individuo della F1 viene reincrociato con un genitore omozigote recessivo e mi chiede quali classi fenotipiche sono attese nelle progenie e con quale frequenza????? facendo il reincrocio ottengo MmNm-Mmnn-MmNn-mmnn. Ma come faccio a stabilire le frequenze???? come risultato so per certo che avrò: MN= 45% Mn=5% mn=45% mN=5% ma non riesco a capire come faccio a giungere a tali percentuali!!!! spero di aver fatto esatto anche i passaggi precedenti.....Spero che qualcuno sia in grado di rispondermi! ciao GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
Secondo me il problema sta nel fatto che non hai considerato la distanza di mappa... Se c'è c/o non puoi ottenere frequenze di 25% dopo reincorcio come invece avverrebbe se fossero geni indipendenti...
dimmi se ho capito! come tu hai detto se fossero indipendenti avrei delle % pari al 25%. essendo però che è presente il reincrocio devo considerare il CO che è pari al 10% e dato che il fenotipo della F1 è dominante, considero Mn e Nm al 5% in quanto 10% totale e il rimanente gli altri due gameti. giusto?????
dimmi se ho capito! come tu hai detto se fossero indipendenti avrei delle % pari al 25%. essendo però che è presente il reincrocio devo considerare il CO che è pari al 10% e dato che il fenotipo della F1 è dominante, considero Mn e Nm al 5% in quanto 10% totale e il rimanente gli altri due gameti. giusto?????
Si ma non perchè è presente il reincrocio, ma perchè i geni sono concatenati! Poi non vuol dire niente che "il fenotipo della F1 è dominante"!
La F1 te la fa calcolare per sapere la disposizione dei geni nell'individuo eterozigote (cis o trans) altrimenti non potresti sapere quali sono i parentali e quali i ricombinanti. Quindi la F1 non è corretto indicarla come hai fatto tu:
Citazione:Messaggio inserito da leopardina
MnNn 100%.
ma devi scriverla come MN/mn (i geni sono in cis) a questo punto sai quali sono i parentali, sai che la distanza di mappa è 10, quindi avrai il 10% di ricombinazione e il restante 90% sono i parentali.