Ciao! ho un dubbio riguardo l'ultima parte di questo esercizio, lo scrivo tutto così magari si capisce meglio: Un allele dominante b+ è responsabile del colore selvatico del corpo di drosophila. La femmina viene sottoposta a un test cross. 1) Indicare il suo genotipo Il testo mi dice che dall'incrocio origina una progenie di 53 neri (bb) e 59 selvatici(b+b) quindi il genotipo della femmina sarà b+b.
2) Se la progenie selvatica viene incrociata tra loro, quale sarà il rapporto genotipico e fenotipico atteso? b+b x b+b ---> genotipo 1:2:1; fenotipo 3:1
3) Su N=250 quanti moscerini neri (bb) ci si attende? Qui nasce il mio problema. Innanzitutto non capisco quale incrocio devo considerare, ma suppongo questo b+b x bb. Il risultato che ci ha dato la prof. è 50 ma non capisco da dove salta fuori. Io avrei fatto una proporzione: 250:x=100:50 (50 perchè dall'incrocio 1/2 sarà bb), ma ovviamente non viene 50. Qualcuno può gentilmente illuminarmi?? grazie in anticipo
Ok, volevo capire se il ragionamento è giusto...in effetti l'avevo fatto anche con il secondo incrocio ma non viene comunque 50 quindi probabilmente si sarà sbagliata la prof. grazie mille