Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esame Genetica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:15:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora i vari riarrangiamenti cromosomici sono:

DELEZIONE: ovvero perdita di un segmento cromosomico
DUPLICAZIONE: ovvero raddoppiamento di un segmento cromosomico
INVERSIONE: ovvero viene invertito l'orientamento sul cromosoma
TRASLOCAZIONE: spostamento su un altro cromosoma..

nel cromosoma 2 c'è un inversione
mentre nel cromosoma 3 e 4 c'è stata una TRASLOCAZIONE

la distanza non è la stessa perchè a sta prima del centromero rispetto al parentale?
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 09:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a fare anche l'esercizio 3 quello delle linee selvatiche in Drosophila ma non capisco come trovare i genotipi...

mi sapete dare qualche consiglio pratico utile per ricavarli nel caso di esercizi così complicati??

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:59:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh l'unico consiglio è ragionare un pezzettino alla volta, tu hai i fenotipi dei genitori e inizia a segnarti quelli.
Ad es. sai che il fenotipo A lo hai sia con genotipo AA che con genotipo Aa, quindi lo segni come A-, mentre il fenotipo a si ha solo con aa. Quindi se hai un incrocio fenotipo: A x a.
Il genotipo lo segni come A- x aa
poi vedi la progenie e ad es. hai aa, quindi il primo genitore è Aa.

Ok nel tuo caso è più complicato perchè non sai se sono associati all'X e se le mutazioni sono dominanti o recessive, ma il concetto è lo stesso. Inizi a scrivere quello che sai e poco alla volta ci ragioni e "costruisci" il genotipo.
Citazione:
Femmine di una linea pura a corpo nero vengono incrociate con maschi di una linea pura ad ali frastagliate.

cosa ti dice questa frase?
1° le linee sono pure quindi omozigoti per entrambi i geni
2° il fenotipo dei due individui
"Femmine a corpo nero": sono mutate nel gene "b", non sai se la mutazione è dominante o recessiva e inizi a segnarla come recessiva quindi bb (poi, se in seguito ti accorgi che così non funziona, provi a vedere cosa succederebbe se fosse dominante), le ali sono normali quindi: f+f+
nel caso della femmina non ti interessa a questo punto che siano associati all'X o meno perchè in entrambi i casi avrà 2 alleli.
Quindi inizi a segnare la femmina come: bb f+f+
"maschi ad ali frastagliate": b+ - f -
qua non sai né quali sono dominati o recessivi (come per la femmina) né se sono associati all'X, quindi metti un solo allele.
Poi vedi la progenie in F1 e da quella hai ulteriori indicazioni sul genotipo dei genitori e puoi "aggiornarlo" con le nuove informazioni che hai, poi passi in F2 e hai nuove informazioni.
Magari dovrai fare un paio di tentativi, non è detto che lo trovi al primo colpo, ma se fai le prove poi vedrai che ad un certo punto torna tutto e hai trovato il genotipo dei parentali.

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 16:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok e per quanto riguarda l'esercizio precedente che ho provato a risolvere è giusto?

adesso provo a farlo con i tuoi consigli e poi ti posto la risposta che ho trovato

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 16:38:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì quello era giusto!

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 16:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono riuscita a capire che dall'incrocio dalla femmina con corpo nero (bb) e ali normali (F+f) e un maschio con corpo marrone (B+b) e ali frastagliate ( ff) ottengo i seguenti gameti:
F: bF+ e bf
M: B+f bf

ottengo la seguente F1:
1/4 B+b; F+f : marrone ali lisce (selvatico)
1/4 Bb; ff : marrone ali frastagliate
1/4 bb; F+ f : nero ali lisce
1/4 bb ; ff : nero ali frastagliate

e ci siamo come fenotipi indicati nell'esercizio: selvatici, ali frastagliate, corpo nero, corpo nero ali frastagliate.

ora per trovare la F2 che tipo di incrocio faccio??

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non ci sei per niente!
Il testo dice:
Citazione:
La progenie F1 è composta da un ugual numeri di maschi selvatici e femmine ad ali frastagliate.

Tu hai ottenuto 4 fenotipi diversi e per lo più senza distinzione tra maschi è femmine!
Devi ottenere quella progenie lì: 1 solo tipo di maschi e 1 solo tipo di femmine, che saranno poi ovviamente quelli che incroci per avere la F2.

Tra l'altro scrivi in modo corretto i geni (come anche spiegato nel testo dell'esercizio)!
B = mutazione dominate, B+ = wild type
b = mutazione recessiva, b+ = wild type
XB = X-linked mutazione dominate, XB+ = wild type
Xb = X-linked mutazione recessiva, Xb+ = wild type
è uno di questi 4 casi non una roba mista come hai fatto tu!

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti giuro sto diventando scema a cercare di capire come viene fuori....

in Drosophila scusa il gene Y non è determinante per il sesso come faccio a capire come vengono fuori maschi o femmine....

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lunatuning

in Drosophila scusa il gene Y non è determinante per il sesso come faccio a capire come vengono fuori maschi o femmine....

Si è vero che non è il cromosoma Y che determina il sesso ma è il rapporto X:A (A = autosomi), X:A = 1 femmina X:A = 0,5 maschio
rimane il fatto che se hai XX --> X:A = 1 quindi femmina, mentre se hai XY -->X:A = 0,5 quindi maschio
Poi sarà anche vero che al contrario dell'uomo XXY è femmina e X0 è maschio, ma questo non ti interessa adesso. Nell'esercizio saranno tutte Drosophile normali: XX = femmina e XY = maschio.

A questo punto non ti rimane che provare, anche se le tiri a caso prima o poi trovi la combinazione giusta visto che non sono infinite.
Parti ad es. mettendo tutti i geni autosomici con le mutazioni recessive:
femmina       maschio
bb f+f+   X   b+b+ ff

che progenie F1 ti aspetteresti?
ottieni quella?
No? allora che cosa c'è di strano? Prova a cambiare il genotipo dei genitori di conseguenza.

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 10:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto provando a fare l'esercizio... intanto ti chiedo una cosa

secondo te quale di queste risposte potrebbe esser giusta?? perchè secondo me andrebbe bene tutto tranne la reversione:

in E.coli una regione di un gene con ripetizioni della sequenza CTGG sarà suscettibile di:
a)reversione
b)mutazione missenso
c)mutazione non senso
d) frameshift
e) mutazione amber

anche se a legger così mi verrebbe da dire frameshift visto che non c'è la risposta:" tutte tranne la a".

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 11:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao allora vediamo se questa volta son riuscita a risolvere l'esercizio:

parto da genitori con seguente fenotipo e genotipo:
M : linea pura ali frastagliate: X(W+ F) Y
F: linea pura a corpo nero: X (w f+) X(w f+)

dall'incrocio : X (w f+) X(w f+) x X (W+ F) Y

ottengo F1 con seguente fenotipo e genotipo:
M: selvatici con corpo marrone e ali lisce : X (W+ f+) Y
F: con ali frastagliate : X ( W+ F) X (w f+)

quindi posso dire che il gene W+ che porta il carattere del corpo marrone è dominante sul gene w che porta il carattere del corpo nero, mentre il gene F che porta il carattere dele ali frastagliate è dominante sul gene f+ che porta il carattere delle ali lisce.

dall' incrocio della F1 ottengo una generazione F2 con il seguente genotipo:

295 Selvatici
315 Ali frastagliate
105 Corpo nero
85 Corpo nero, ali frastagliate
800 totale

rispondo alla lettera B)
sulla base del rapporto genotipico trovato (1:1:1:1) il rapporto fenotipico su 800 individui sarà:
200 selvatici
200 ali frastagliate
200 corpo nero
200 corpo nero ali frastagliate
800 totale

rispondo alla lettera C)
il rapporto fenotipico trovato alla lettera B sono i miei valori attesi.
con un livello di significatività pari a 5% posso accettare la mia ipotesi.
ora devo rispondere alle seguenti domande:

1. qual è l'ipotesi nulla? che i miei geni sono indipendenti
2. qual'è il vaore del chi quadro calcolato? 222,5
3. quanti gradi di libertà avete considerato? 3
4. qual è il valore del chi quadro critico con alfa=0,05? ( sul mio libro parla solo di chi quadro non di chi quadro critico.. come lo calcolo??)
5. qual è la vostra conclusione? che posso accettare l'ipotesi nulla che i miei geni sono indipendenti tra loro.

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 15:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe stato bello che fosse stato giusto ma rivedendo l'esercizio ho trovato un errore

niente non ne vengo fuori.... mi vengono tutti caratteri misti che non centrano niente.....

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 15:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa eh ma mi sembra di averti detto che:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Tra l'altro scrivi in modo corretto i geni (come anche spiegato nel testo dell'esercizio)!
B = mutazione dominate, B+ = wild type
b = mutazione recessiva, b+ = wild type
XB = X-linked mutazione dominate, XB+ = wild type
Xb = X-linked mutazione recessiva, Xb+ = wild type
è uno di questi 4 casi non una roba mista come hai fatto tu!

almeno sforzati di scrivere i geni in modo corretto!
Poi chiamali pure A, B, C, W, F o quello che vuoi, ma almeno inmpara la dicitura dei geni di drosophila!

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 15:42:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ti spiego perchè li ho scritti così:

siccome ho fatto tantissime prove e ho trovato su internet alcuni esercizi ho provato a ricavare dalle info ottenute un modo valido per trovare sti cavoli di genotipi che non riesco a capire nemmeno se sbatto la testa contro al muro! cavolo poteva darmi 2 informazioni in più come tutti gli esercizi che si trovano invece niente....

Ti giuro GFPina ho fatto tantissime prove e non ne sto venendo fuori.

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 15:45:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che poi scusa un attimo ma li ho due caratteri mi pare....
non devo usare due geni? credo di avere usato bene la dicitura nel caso di cromosomi X e nel caso di geni dominanti/recessivi , mutati/wild type...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 16:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No l'hai usata sbagliata, devi seguire cosa ti dice il testo che poi è la dicitura universale per segnare i geni di drosophila.
Nei mammiferi utilizzi "A" e "a" dove "A" dominate e "a" recessivo, in Drosophila i geni prendono il nome dalla mutazione, se la mutazione è dominante si scrive col maiuscolo, se è recessiva col minuscolo e il rispettivo wild-type si scrive con la stessa lettera (maiuscola o minuscola a secondo della mutazione) seguita dal +.
Quindi se la mutazione è dominate hai "A" e "A+", se è recessiva hai "a" e "a+", invece "A" e "a+" non esiste!
Lo stesso per i geni associati a X (vedi sopra)
se scrivi una cosa del genere:
Citazione:

dall'incrocio : X (w f+) X(w f+) x X (W+ F) Y

io non ho la più pallida idea di cosa voglia dire, e scusa, ma manco mi ci metto a cercare di capire.

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 16:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora cerco di dirtelo a parole visto che non si capisce cosa ho scritto anche perchè non so come si mettono gli apici.. cmq

li ho scritto che il gene W+ è dominante rispetto a W
e che F è dominante rispetto a F+

ma a questo punto non cambia perchè dall'incrocio ho visto che mi manca un fenotipo che non riesco a far comparire.

Io purtroppo non me la cavo come te in genetica e sto facendo una difficoltà bestia a capire gli esercizi come questo... non tutti sono geni (nel senso di intelligenti ) e chi non lo è trova veramente tante difficoltà... allora qua non si tratta di studiare di più qua si tratta di capire un esercizio che da poche informazioni e non ho trovato da nessuna parte niente che mi aiuti a venirne fuori...

ho seguito i tuoi consigli di fare le prove degli incroci ma non riesco a trovarli... mi sto sentendo stupida e mi sto demoralizzando anche perchè tu la fai tanto facile ma per me non lo è

sono giorni su questo esercizio non ore... e non mi sento di dire che non ci ho provato... anzi mi son impegnata come puoi vedere anche se alla fine ho sbagliato...

è troppo chiederti come si risolverebbe questo esercizio ?? visto che sei l'unica mia "salvezza" per capire come svolgerlo?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:07:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che l'esame lo devi fare tu non io, se quelli sono gli esercizi che ti sono stati assegnati vuol dire che "tu" dovresti essere in grado di risolverli.
Segnare i geni in modo corretto, oltre al fatto che è quello che ti è stato chiesto serve anche a te per ragionare correttamente. La prima cosa da fare è cercare di scrivere le cose in modo ordinato e corretto, perchè scriverle in modo confusionario non fa altro che aumentare la tua confusione. Inoltre io mi metto nei panni di un docente che si trova a correggere gli esercizi dell'esame, non c'è solo il tuo ma molti, se già si trova davanti un esercizio scritto "scorrettamente" si spazientisce e non va manco avanti a leggerlo!
Dovresti essere tu la prima interessata!
E non è questione di "apici" che nel forum non si possono scrivere!
Il + dovrebbe essere un apice, ok, nel forum non si può e lo metti normalmente dopo la lettera, non è quello il problema!

Per quanto mi riguarda mi sembra di averti aiutato molto, certo avrei perso molto meno tempo anch'io a darti direttamente la soluzione dell'esercizio, ma la cosa importante credo che non sia la soluzione dell'esercizio o averne uno uguale da cui scopiazzare, ma "capire come ragionare" ed è questo che ho cercato di farti fare, nel caso non te ne sia resa conto! L'unica cosa che ti ho chiesto è di sforzarti almeno di scrivere correttamente i geni e non mi sembra una richiesta così grande.

Da quello che ho capito (ma non ne sono sicura) tu hai considerato entrambe le mutazioni dominanti e entrambi associati a X.
Beh se è così non ti dovresti ritrovare già in F1, i maschi che ti vengono fuori non sarebbero WT, quindi prova a pensare cosa (nel senso di quale gene) non torna, magari non è X-linked ma autosomico? Prova!

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai pienamente ragione per quanto riguarda il fatto di scrivere correttamente gli alleli! infatti mentre facevo gli esercizi cercavo come scriverli nel modo più capibile possibile...

per quanto riguarda il fatto di avere un esercizio su cui scopiazzare non posso darti pienamente ragione, te la darei se non avessi provato a fare l'esercizio di testa mia e avrei chiesto la soluzione ma visto (e anche tu hai constatato) che ci ho provato la soluzione, come dici tu, mi servirebbe solo per capire il procedimento e il ragionamento che avrei dovuto fare per arrivare alla soluzione.

purtroppo il mio prof. è un po' diverso perchè pur di non farti passare mette esercizi che non ha mai fatto in classe e dei quali noi persone comuni ignoriamo la soluzione...

io ti giuro che ho provato a pensare che fossero autosomici ma mi vengono incroci strani che non centrano con il risultato dato dall'esercizio..
o meglio visto che entrambi sono linee pure ovvero omozigoti mi vengono progenie eterozigoti che non rispecchiano le caratteristiche date...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

purtroppo il mio prof. è un po' diverso perché¨ pur di non farti passare mette esercizi che non ha mai fatto in classe e dei quali noi persone comuni ignoriamo la soluzione...

A maggior ragione, ammesso che "lo faccia apposta per non farvi passare" (cosa che personalmente dubito, secondo me vuole solo che ragioniate, ma ammettiamo pure che sia per non farvi passare), l'unica cosa che ti rimane da fare è ragionare sugli esercizi utilizzando tutte le tue conoscenze e cercare di risolverle. Altrimenti io ti do la soluzione di questi, poi vai all'esame te ne trovi uno diverso e non lo passo lo stesso perchè non sai come affrontarlo!

Ci hai provato 1000 volte a risolverlo, ok non sei molto lontana dalla soluzione, provaci la 1001sima volta e la troverai.
N.B. in questa mia frase in realtà ti ho già dato la soluzione:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Da quello che ho capito (ma non ne sono sicura) tu hai considerato entrambe le mutazioni dominanti e entrambi associati a X.
Beh se è così non ti dovresti ritrovare già in F1, i maschi che ti vengono fuori non sarebbero WT, quindi prova a pensare cosa (nel senso di quale gene) non torna, magari non è X-linked ma autosomico? Prova!

Una cosa sola devi cambiare a quei genotipi che hai scritto e ti assicuro che poi hai la soluzione corretta (io l'ho risolto quindi vuol dire che la soluzione esiste)

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:53:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho fatto l'esercizio associandoli alle X come hai detto tu e si il maschio della F1 mi viene fuori selvatico e la femmina come richiesta se ipotizzo che l'allele F sia dominante su F+.

però non torna nella F2 il gene che regola il colore nero..

ti spiego meglio:

dall'incrocio che ho ipotizzato io tra femmina corpo nero ali lisce e maschio corpo marrone ali frastagliate ottengo come detto maschi wild type e femmine marroni ad ali frastagliate, ipotizzando che il gene delle ali F sia dominante su F+ e che il gene del colore B+ sia dominante su B.

incrociando questi individui l'unico "soggetto" che non mi torna è quello con il corpo nero e le ali frastagliate perchè dagli incroci viene marrone con ali frastagliate...

se ho capito bene mi stai dicendo che il gene che porta il carattere delle ali può essere associato alle X mentre quello del colore può autosomico giusto?

quindi:
F+ recessivo ali lisce
F dominante ali frastagliate
B recessivo corpo nero
B+ dominante corpo marrone

P XF+/XF+;B/B (Femmine corpo nero ali lisce) x XF/Y; B+/B+ (Maschi marroni ali frast)

F1 XF+/XF ; B/B+ (femmine marroni e frast) x XF+/Y; B/B+ (maschi wild type)

F2:
1/16 XF+/XF+;B/B femmine nere con ali lisce
1/16 XF+/XF+;B+/B femmine marroni con ali lisce
1/16 XF+/XF;B/B femmine nere con ali frastagliate
1/16 XF+/XF;B+/B femmine marroni con ali frastagliate
1/16 XF+/XF+;B+/B femmine marroni con ali lisce
1/16 XF+/XF+;B+/B+femmine marroni con ali lisce
1/16 XF+/XF;B+/B femmine marroni con ali frastagliate
1/16 XF+/XF;B+/B+ femmine marroni con ali frastagliate

1/16 XF+/Y;B/B maschi neri con ali lisce
1/16 XF+/Y;B+/B maschi marroni con ali lisce
1/16 XF/Y;B/B maschi neri con ali frastagliate
1/16 XF/Y;B+/B maschi marroni con ali frastagliate
1/16 XF+/Y;B/B+ maschi marroni con ali lisce
1/16 XF+/Y;B+/B+ maschi marroni con ali lisce
1/16 XF/Y;B+/B maschi marroni con ali frastagliate
1/16 XF/Y;B+/B+ maschi marroni con ali frastagliate

ci siamo vero????? :D

come ipotesi nulla dovrei ipotizzare che si trovano su due geni diversi uno, quello che regola la forma delle ali, si trova sul cromosoma X mentre l'altro, quello che regola il colore del corpo, si trova su un cromosoma somatico e assortiscono in maniera indipendente.

domani faccio le altre risposte son distrutta ora.... dimmi solo che è giusto....

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 20:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok diciamo che ti riscrivo io i geni!

F+ recessivo ali lisce
F dominante ali frastagliate
b recessivo corpo nero
b+ dominante corpo marrone

P XF+/XF+;b/b (Femmine corpo nero ali lisce) x XF/Y; b+/b+ (Maschi marroni ali frast)

F1 XF+/XF ; b/b+ (femmine marroni e frast) x XF+/Y; b/b+ (maschi wild type)

F2:
1/16 XF+/XF+;b/b  femmine nere con ali lisce
1/16 XF+/XF+;b+/b femmine marroni con ali lisce
1/16 XF+/XF;b/b   femmine nere con ali frastagliate
1/16 XF+/XF;b+/b  femmine marroni con ali frastagliate
1/16 XF+/XF+;b+/b femmine marroni con ali lisce
1/16 XF+/XF+;b+/b+ femmine marroni con ali lisce
1/16 XF+/XF;b+/b  femmine marroni con ali frastagliate
1/16 XF+/XF;b+/b+ femmine marroni con ali frastagliate

1/16 XF+/Y;b/b    maschi neri con ali lisce
1/16 XF+/Y;b+/b   maschi marroni con ali lisce
1/16 XF/Y;b/b     maschi neri con ali frastagliate
1/16 XF/Y;b+/b    maschi marroni con ali frastagliate
1/16 XF+/Y;b/b+   maschi marroni con ali lisce
1/16 XF+/Y;b+/b+  maschi marroni con ali lisce
1/16 XF/Y;b+/b    maschi marroni con ali frastagliate
1/16 XF/Y;b+/b+   maschi marroni con ali frastagliate

comunque adesso è giusto!
Però raggruppa le classi con fenotipo uguale, così ottieni il giusto rapporto in F2. (e come dice il testo, non ci sono differenze tra maschi e femmine)
Calcoli gli "attesi" in base a quel rapporto e da quelli ti calcoli il chi quadrato.

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 20:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami... hai ragione per gli alleli b+ e b solo che nella fretta li ho scritti tutti in maiuscolo sorry...

cmq raggruppo ora le classi ma il chi quadrato lo farò domani ho la testa che mi sta per esplodere...

2/16 corpo nero ali lisce
6/16 corpo marrone ali lisce
2/16 corpo nero ali frastagliate
6/16 corpo marrone ali frastagliate

Grazie mille per la pazienza nel farmi ragionare! sei grande!

lunatuning
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ATTESI
100 corpo nero ali lisce
300 selvatici
100 corpo nero ali frastagliate
300 corpo marrone ali frastagliate
800 totale

OSSERVATI
105 Corpo nero ali lisce
295 Selvatici
85 Corpo nero ali frastagliate
315 corpo marrone Ali frastagliate
800 totale

FENOTIPO                        OSSERVATI  ATTESI  (O-E)^2  (O-E)^2/E
Corpo nero ali lisce               105       100      25       0.25
Selvatici                          295       300      25       0.25
Corpo nero ali frastagliate         85       100     225       2.5
corpo marrone Ali frastagliate     315       300     225       2.5
totale X^2                                                     5.50

gdl= (r-1)*(c-1) = (4-1)*(4-1) = 9

controllo in tabella:
cade in un punto tra P=0.05 e P=0.10

1) ipotesi H0 = i geni sono indipendenti
2) X^2 = 5.50
3) gradi di libertà = 9
4) valore chi quadro critico per alfa = 0.05 è pari a 0.35
5) il valore calcolato di p è superiore rispetto al p = 0.05 quindi devo rifiutare la mia ipotesi.

giusto oppure ho sbagliato qualcosa? vista l'ora e la stanchezza potrebbe benissimo essere...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito come fanno a venirti fuori 9 gradi di libertà, comunque sarebbero solo 3 (in questo caso è n° delle classi - 1).

Come ipotesi nulla io non direi che i geni sono indipendenti, ma tutto quello che hai determinato fino a qui e che il rapporto della F2 sia 3:3:1:1, quello che stai verificando è che seguano quel rapporto, sul quale hai calcolato gli attesi.

Infine il valore critico quando alfa = 0,05 non ho capito dove l'hai preso (a parte il fatto che devi considerare i gradi di libertà giusti).
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina