ciao ragazzi. vorrei sapere come è possibile che 22( riferito agli AUTOSOMI) molecole di DNA identiche comportino una diversità cromosomica. esempio: perchè il cromosoma 1 è più lungo del 2 o del 3 (forse per una complessazione diversa ad istoni?)? perchè un gene è presente sull'uno invece che su un altro cromosoma se si tratta della stessa molecola di DNA?
Perché non sono identiche! Ogni cromosoma ha solo una copia, e nemmeno quella è perfetta, analizzando la sequenza dei nucleotidi di ogni cromosoma si vede che le sequenze sono diverse, codificano per proteine diverse e quindi, in estrema sintesi, sono diversi
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Citazione:perchè un gene è presente sull'uno invece che su un altro cromosoma se si tratta della stessa molecola di DNA?
Non si tratta della stessa molecola di DNA. Il GENOMA di ogni cellula è lo stesso, i singoli cromosomi non sono che parti del genoma. Infatti è anche sbagliato dire che ogni cellula ha 1 sola molecola di DNA.
cioè, perchè si ha una diversità a livello cromosomico? dopo la trasmissione delle 2 molecole di DNA ereditate dai genitori, queste si replicano e dovrebbero esserci copie identiche. come mai non avviene ciò?
Citazione:Non si tratta della stessa molecola di DNA. Il GENOMA di ogni cellula è lo stesso, i singoli cromosomi non sono che parti del genoma. Infatti è anche sbagliato dire che ogni cellula ha 1 sola molecola di DNA.