Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 tetraidrofolato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

justbreathe
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno gentilmente mi può spiegare a cosa serve il tetraidrofolato??non riesco a capire il collegamento tra il tetraidrofolato e la sintesi di aminoacidi..spero che qualcuno mi possa aiutare

fighez
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fighez Invia a fighez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tetraidrofolato o cmq la vitamina B9 interviene in reazioni di trasferimento di unità monocarboniose grazie alla possibilità a diversi livelli di ossidazione di dare unità monocarboniose che possono essere:(-CH3),(-CH2-),(-CHO),(-CHNH). molte volte agisce insieme alla B6 come per esempio nella produzione di serina partendo dalla glicina e viceversa. 5,10-metilenetetraidrofolato(-CH2) + glicina + H2O in equilibrio con tetraidrofolato + L-serina. prendi questi 2 amminoacidi scrivili su un foglio vicino e nota la differenza fra i 2, differiscono in un gruppo CH2OH, che viene formatodal folato il -CH2 e l'H20, naturalmente presente nel nostro organismo in grandi quantità, cmq se vuoi posso essere + specifico se nel caso questo non ti basta. Spero di esserti stato utile.
Torna all'inizio della Pagina

justbreathe
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di justbreathe Invia a justbreathe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fighez

Il tetraidrofolato o cmq la vitamina B9 interviene in reazioni di trasferimento di unità monocarboniose grazie alla possibilità a diversi livelli di ossidazione di dare unità monocarboniose che possono essere:(-CH3),(-CH2-),(-CHO),(-CHNH). molte volte agisce insieme alla B6 come per esempio nella produzione di serina partendo dalla glicina e viceversa. 5,10-metilenetetraidrofolato(-CH2) + glicina + H2O in equilibrio con tetraidrofolato + L-serina. prendi questi 2 amminoacidi scrivili su un foglio vicino e nota la differenza fra i 2, differiscono in un gruppo CH2OH, che viene formatodal folato il -CH2 e l'H20, naturalmente presente nel nostro organismo in grandi quantità, cmq se vuoi posso essere + specifico se nel caso questo non ti basta. Spero di esserti stato utile.

ook..ho annotato :D
nei miei appunti compare anche un "S-adenosil-metionina" che non so cosa sia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina