ciao ragazzi ho dei dubbi su qst esercizio. In un albero genealogico è presente individuo affetto da albinismo. sapendo che nella popolazione di provenienza di II3 un individuo su 40000 è albino calcolare la probabilità dall'incrocio II2 * II3 che a) potrà nascere figlio affetto. b) potranno nascere due figli affetti. c)possa nascere un secondo figlio affetto nel caso sia nato già uno albino.
ps: non sono capace a disegnare l'albero così provo a spiegarlo a parole. In I generazione abbiamo 2 individui sani, hanno 2 figli in II generazione un figlio è albino e l'altro no(Femmina sana II2) qst ultima sposa un uomo II3 e dalla loro unione devo calcolare i punti a,b,c. secondo il mio ragionamento per il primo punto ho una probabilità di 1/4 * 2pq. b) 1/4*1/4 * 2pq e l'ultimo non saprei. grazie mille
Ecco l'albero (dimmi nel caso ci sia qualcosa di sbagliato):
I ( )---[ ]
|
| |
II [x] ( )---[ ]
|
III ?
Per la risoluzione:
Citazione:Messaggio inserito da Tizy.
per il primo punto ho una probabilità di 1/4 * 2pq.
no hai dimenticato la P che la madre sia portatrice, che non è 1!
b) 1/4*1/4 * 2pq
anche qua ovviamente manca la P che la madre sia portatrice, poi comunque i due figli malati sono 2 eventi indipendenti, devi calcolare la P di entrambi e poi moltiplicarle, li manca un pezzo!
l'ultimo non saprei
pensa a che informazione aggiuntiva ti dà il fatto di avere un figlio affetto.
Grazie per l'aiuto. Non avevo preso in considerazione la P che la madre fosse eterozig ossia 2/3 e l'ultimo punto sapendo che un figlio è albino la madre è eterozigote certa.