Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
79 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 11:33:39
|
Ciao a tutti!!! Ho un dubbio relativamente alle proprietà delle cellule staminali.Nella mia ricerca purtroppo non ho trovato molte informazioni a riguardo. Riassumo brevemente quello che sto studiando e dove sta il mio dubbio: a partire dallo stadio di blastocisti, una porzione di cellule più interne alla blastocisti, daranno luogo all'embrioblasto, le cui cellule sono pluripotenti.Lo strato esterno della blastocisti forma invece il trofoblasto, che darà origine a tutti gli annessi embrionali , tra cui la placenta, che daranno sostegno fisico e nutritivo all'embrione. La placenta, in particolare, risulta composta da una parte materna (l'endometrio) e una parte fetale (il corion).
Ecco quindi la mia domanda: quale di queste due componenti della placenta è possibile definire totipotente (nel caso in cui fosse possibile definirle tali, visto il mio dubbio)? Cioè, ho letto che, una volta che si forma l'embrioblasto, esso non darà origine agli elementi del trofoblasto e viceversa. Quindi le cellule precursori di questi elementi del trofoblasto (che derivano, come su detto, dallo strato cellulare esterno della blastocisti), sono totipotenti? e una volta che formano la placenta rimangono tali o diventano pluripotenti come le cellule dell'embrioblasto? Spero di essere riuscita ad esprimere chiaramente il mio quesito.Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi
|
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 18:16:42
|
la totipotenza è persa a partire dalla blastula. per cui placenta e embrioblasto diventeranno pluri/multipotenti a seconda dello stadio. addirittura la placenata diventerà alla fine unipotente. solo il cordone ombelicale rimarrà pluripotente, ecco perchè si cerca di conservarlo ad ogni nascita come fonte di cellule staminali |
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 11:53:30
|
Citazione: solo il cordone ombelicale rimarrà pluripotente, ecco perchè si cerca di conservarlo ad ogni nascita come fonte di cellule staminali
Solo ALCUNE cellule del cordone ombelicale rimarranno MULTI-potenti (non pluri!), ovvero ristrette a un solo foglietto germinale. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 16:39:27
|
Grazie per la correzione..mi sarà utile... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|