Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Trasmissione Uniparentale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmOeNuS
Nuovo Arrivato

DnA


19 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 19:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmOeNuS Invia a AmOeNuS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio libro di genetica non fa nessun accenno sulla trasmissione uniparentale, il che mi sembra abbastanza strano.
Volevo qulache informazione a rigurardo.
Le mie conoscenze a riguardo non vanno oltre il fatto che è un tipo di trasmissione in cui la progenie eredita il DNA da un solo genitore e quindi presente solamente il carattere di uno dei due genitori.

Mi rendo conto che la domanda è abbastanza banale. Vi ringrazio anticipatapente per le eventuali risposte

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono diversi tipi di trasmissione uniparentale:
1) innanzitutto il DNA mitocondriale (e credo anche quello cloroplastico nelle piante) è ereditato solo dalla madre.
2) ovviamente i geni presenti sul cromosoma Y sono ereditati solo dal padre e NELL'UOMO (ma non nella donna) i geni sul cromosoma X sono ereditati dalla madre.
3) Esistono determinati geni che, benchè siano ereditati da entrambi i genitori hanno uno dei due alleli specificamente inattivato. Si parla in questo caso di imprinting genomico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmOeNuS
Nuovo Arrivato

DnA



19 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 19:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmOeNuS Invia a AmOeNuS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami se rispondo solo adesso ma ti ringrazio molto per la rapida ed efficente risposta.
Conoscevo molto bene tutte e tre le situazioni, ma ho avuto la lucidità di collegarle alla trasmissione uniparentale.
Ma all'esame il professore ha affermato che la trasmissione alla progenie maschile dei geni Xlinked(daparte di madre) e dei geni Y-linked (da parte di padre), non può essere considerata una trasmissione uniparentale. La cosa, però, mi lascia alquanto scettico, visto che non mi è stata data dal professore una spiegazione sul perchè della sua affermazione.

ti ringrazio ancora
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 19:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, non sono un esperto di genetica, probabilmente è solo un fatto di terminologia. Non credo il tuo prof abbia da ridire sul fatto che il cromosoma Y viene solo ereditato dal padre...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 21:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per caso intendeva qualcosa come la UPD (Disomia Uniparentale)? Magari voleva sapere questo...
Per curiosità: che libro usi?
Torna all'inizio della Pagina

AmOeNuS
Nuovo Arrivato

DnA



19 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 19:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmOeNuS Invia a AmOeNuS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ chick80 : se avesse da ridire su questo, inizierei a pensare che la laurea gliel'ha data topo gigio.
Credo anche io che sia un problema di terminologia.


@Caffey: no no non voleva sapere la upd, ma la trasmissione uniparentale in generale. Uso lo snustad-simmons, perchè?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina