'Sera a tutti. Come da titolo, questo tipo di vettore mi sta dando qualche problema: non ho capito bene la formazione delle colorazioni blu o bianche.. qualcuno puo' drmi una mano..??
il pUC19 è un vettore plasmidico. i plasmidi sono molto utilizzati nella clonazione di inserti di DNA. ESISTE un sito di polilinker presente all'interno del gene della b-galattosidasi di tale plasmide. capirai quindi che se inserisco un frammento di DNA esogeno nel vettore in questo sito di polilinker, il gene della b-galattosidasi viene interrotto, mentre se l'inserzione (ligation) non riesce, il gene della b-galattosidasi non viene interrotto e tale enzima può esser sintetizzato. Detto ciò la colorazione (screening blue/white) è importante perchè nel clonaggio tu dovresti fare la ligation(questa reazione di inserire il DNA nel vettore) poi dovresti trasformare le cellule batteriche (per esempio e.coli) e selezionare quelle che hanno il vettore e di queste quelle che hanno l'inserto. il processo è lungo e selettivo ma grazie allo screening blue/white tu puoi subito vedere quali cellule hannoil plasmide puc19 con l'inserto di DNA. si piastrano le cellule trasformate e aggiungi alla piastra X-gal e IPTG questi 2 prodotti sono un substrato della b-galattosidasi(che quindi può essere scisso da tale enzima) e un altro composto che darà la colorazione se avviene la reazione. Se l'inserto non è presente viene sintetizzata la b-galattosidasi e le colonie saranno blu. se è presente l'inserto l'enzima b-galattosidasi non viene sintetizzato,, x-gal non viene scisso e le colonie saranno bianche. selezionando le colonie bianche potrò procedere a selezionare i cloni dell'inserto e magari amplificarli.
chiaro ?
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Buona sera a tutti...la spiegazione di "prossima Biologa" è stata sufficiente... se proprio dovremmo essere piu corretti... Cara Bian Que questo sistema di screening potrebbe risultati un ottimo sistema di screening per capire se ho clonato il mio frammento o meno... in realta...a volte il frammento viene clonato nel corretto frame e questo vuol dire che la beta galattosidasi rimarra' ancora attiva e le colonie appariranno blu invece che bianche... e allora ecco che vengono in soccorso dei metodi di screening piu efficaci...come la colony hybridation...ciao a tutti.
Avrei una domanda aggiuntiva: lavorando con questo sistema di screening su piastra non trovo solo colonie bianche e blu, ma anche colonie bianche con al centro un puntino blu, che ovviamente tende ad aumentare man mano che la colonia cresce...cosa potrebbe esser successo?Il frammento c'è o non c'è?