Ciao a tutti..ormai questa cosa mi sta facendo impazzire. Una volta chiesto la struttura di un operone ad esempio inducibile a controllo positivo(operone lattosio sottoposto al controllo di tipo positivo basato su CAP e cAMP), viene indicata la presenza di una mutazione nella regione di riconoscimento dell'induttore. Mi viene chiesto se si tratta di una mutazione recessiva o dominante e se la mutazione è inserzione o sostituzione di base. La docente sostiene che questa verifica deve essere fatta attraverso il test di dominanza..ma non so proprio come si fa? Qualcuno è in grado di schematizzarlo o di indicarmi dove posso trovarlo.? Ho cercato nelle varie discussioni ma nulla.. Grazie mille..
Eccomi ancora..grazie mille GFpina per avermi risposto..ho provato a guardare i link che mi hai segnalato..ma nulla. Il fatto è che all'esame viene chiesto di rappresentare il test di dominanza..ufff...che casino.. Avrò guardato mille volte gli appunti e il libro ma nulla..
Tutti i suggerimenti sono ben accetti..grazie ancora
Ho letto i vari link..e ho provato a schematizzare il test di dominanza per quanto riguarda l'operano lac. In particolare ho preso in considerazione la mutazione Is, evento che rende il repressore incapace di legarsi all'induttore. Ora aggiungo lo schema nella speranza che qualcuno mi possa dire se ha un senso oppure no... Grazie a chiunque mi risponda.