Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Buffer di estrazione-SDS carogna!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Limpet
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma

83 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 23:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto.
Devo preparare un buffer di estrazione (buffer Rosa)con questa composizione:
Tris-HCl 20mM ph 7
NaCl 0.2 M
20mM EDTA
2%SDS

Preparati i miei stock di soluzioni più concentrati(Tris-HCl 1M,NaCl 5M,EDTA 0,5 M e SDS 10%),le ho autoclavate, tranne l'sds, e ho fatto il calcolo sul volume finale di quanti ml devo aggiugere di ciascuna per ottenere le concentrazioni desiderate;Aggiungo prima l'acqua bidistillata e per ultimo, l'sds, perchè schiuma...ma,all'aggiungerlo ha fatto un blob enorme e il buffer quindi non è venuto!!!

Cosa posso avere sbagliato?succedeva anche a una mia amica, ma non capiva nenache lei il perchè.
Le soluzioni di base?i calcoli sono calcoli.....

Per soluzioni di 200ml
Tris 1M : 24,2gr ph 7
NaCl 5M: 58,44 gr
EDTA 0,5 M : 37,8 gr ph 8
SDS 20 gr

Quindi, per un Volume finale di Buffer di estrazione di 100ml:

34 ml H20
2 ml Tris
4ml NaCl
40 ml EDTA
20 ml SDS

Qualcno mi aiuti!!!!AIUTOOOOO!!!

grazie

angemore
Nuovo Arrivato

82 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I calcoli sono esatti.
Ci sono due cose che non capisco, prima perchè autoclavi le soluzioni stock per fare un buffer di lisi e poi cosa intendi per "blob" quando aggiungi l'sds.
Forse intendi che ti si formano dei precipitati?
Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato

115 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 16:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che per "blob" tu intenda un precipitato di SDS. Se è così è piuttosto normale, specialmente quando è molto concentrato e in presenza di alto sale, come nel tuo caso. Comunque se riscaldi, magari vortexando, la soluzione dovrebbe tornare solubile.
Ciao

michy2
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 11:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusa se l'sds è al 2 % in 100 ml dovresti mettere 2 gr non 20.......

michy2
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 11:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah non avevo letto che avevi fatto l'sds al 10%

Limpet
Nuovo Arrivato

83 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 23:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi sa proprio che è la Temperatura nel mio lab. Ho capito che sotto i 20°C l'SDS precipita, scaldo e riprovo!
graziegrazie

Limpet
Nuovo Arrivato

83 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 23:01:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per angemore:

gli stock per i buffer noi li autoclaviamo sempre, veramente; tu perchè dici di no?

angemore
Nuovo Arrivato

82 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:51:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io di solito e anche le persone di altri gruppi con cui ho lavorato non autoclavo mai le mie soluzioni stock.
E' vero che prima di usarli ogni volta sto attenta che non vi siano cresciute muffe o altro, ma a parte evitare la formazione di eventuali "mostri" nella soluzione non vedo a cosa ti possa servire.
Ma tu quindi, ogni volta che apri la soluzione stock per prepararti la working lo fai vicino ad un becco bunsen o sotto cappa? Se non è così allora ancora di più non ha senso autoclavare la soluzione dal momemto che una volta aperta allora perdi la condizione di sterilità.
Comunque sono curiosa, fammi sapere perchè c'è sempre da imparare nel vedere come lavorano le altre persone e ora che ho cambiato la boratorio me ne accorgo sempre di più

CancerResTOU
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 15:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CancerResTOU Invia a CancerResTOU un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo leggendo la discussione e anche a me a volte è capitato di avere il buffer con SDS inutilizzabile, perchè l'SDS precipitava ....alla fine mi sono resa conto che era sotto il bocchettone dell'aria condizionata.
per le soluzioni stock neanche io le autoclavo e sto attenta che non ci sia cresciuto niente, una mia collega invece è abituata ad autoclavarle, e visto l'ultimo mostro cresciuto in una soluzione di Tris-HCl mi sto convincendo che faccia bene.

Limpet
Nuovo Arrivato

83 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2010 : 10:21:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Limpet Invia a Limpet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Autoclavo e apro vicino al becco bunsen acceso, altrimenti non avrebbe senso. E' vero comunque che ogni laboratorio ha i suoi sistemi e protocolli, certe volte molto diversi,
baci

angemore
Nuovo Arrivato

82 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, è un'accortezza in più che male non fa :) comunque io non avrei questa pazienza. Pensa che a volte mi sono preparata il buffer 10x (senza gli inibitori di proteasi che ovviamente aggiungo al momento), lo tengo a temperatura ambiente e poi diluisco il volume che mi serve a 1x e aggiungo gli inibitori.
Se a volte mi capita di preparare buffer 1x in più con l'aggiunta degli inibitori, lo congelo a -20 e lo uso una seconda volta (già testato e funziona benissimo)...ready to use
Ciao
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina