Salve ragazzi! Ho un problema con un banalissimo esercizio che xò nn riesco a risolvere!spero ke qualcuno di voi mi possa aiutare... allora: in una popolazione di mucche vi è un allele autosomico rec che determina nanismo,la frequenza dei nani è 8%.calcolare la freq allelica e genotipica. Help me!!!
Ciao rossana, noi qui sul forum preferiamo che magari tu ci possa dare una bozza del tuo ragionamento, così darti noi delle indicazioni su come risolverlo. Prova a dirci tu come avresti fatto
Allora il mio problema è l'apparente mancanza di dati. L'allele è autosomico rec quindi i nani saranno omozigoti rec x l'allele x es aa,gli eteroz saranno Aa e gli omoz dom AA. per calcolare la freq genot si conta il num di indiv con un dato genot e si divide qst x il num totale di individui della popolaz....Primo ostacolo !!! Ma so ke l'8% della popolaz è costituita da nani...quindi la freq genot potrebbe essere 0,08.
La freq allelica si può calcolare facendo: FREQUENZA DEGLI OMOZIGOTI + 1/2 DELLA FREQ DEGLI ETEROZIGOTI. secondo ostacolo xkè 0.08 ce l'ho, ma la freq degli eterozigoti dove la becco???
Non c'è alcuna mancanza di dati, basta solo che ci ragioni sopra. Hai detto giustamente:
Citazione:i nani saranno omozigoti rec x l'allele x es aa
Citazione:Ma so ke l'8% della popolaz è costituita da nani...quindi la freq genot potrebbe essere 0,08.
la frequenza di aa quindi è 0,08 adesso basta che li esprimi con i termini del binomio di Hardy-Weinberg: p² + 2pq + q² a cosa corrisponde la frequenza di aa? Vedrai che con 2 soli calcoli ti puoi calcolare tutte le frequenze che ti servono.
P.S. tra l'altro ce ne sono parecchi di esercizi simili sul forum