Autore |
Discussione |
|
rosanna80
Nuovo Arrivato

3 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:15:32
|
Salve ragazzi! Ho un problema con un banalissimo esercizio che xò nn riesco a risolvere!spero ke qualcuno di voi mi possa aiutare... allora: in una popolazione di mucche vi è un allele autosomico rec che determina nanismo,la frequenza dei nani è 8%.calcolare la freq allelica e genotipica. Help me!!!
|
|
|
icewind
Nuovo Arrivato

Città: Napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 12:49:56
|
Ciao rossana, noi qui sul forum preferiamo che magari tu ci possa dare una bozza del tuo ragionamento, così darti noi delle indicazioni su come risolverlo. Prova a dirci tu come avresti fatto |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:50:06
|
Se proprio non hai idea di come farlo inizia col pensare cosa vuole dire: Citazione: la frequenza dei nani è 8%
che genotipo avranno i nani? |
 |
|
rosanna80
Nuovo Arrivato

3 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:29:43
|
Allora il mio problema è l'apparente mancanza di dati. L'allele è autosomico rec quindi i nani saranno omozigoti rec x l'allele x es aa,gli eteroz saranno Aa e gli omoz dom AA. per calcolare la freq genot si conta il num di indiv con un dato genot e si divide qst x il num totale di individui della popolaz....Primo ostacolo !!! Ma so ke l'8% della popolaz è costituita da nani...quindi la freq genot potrebbe essere 0,08.
La freq allelica si può calcolare facendo: FREQUENZA DEGLI OMOZIGOTI + 1/2 DELLA FREQ DEGLI ETEROZIGOTI. secondo ostacolo xkè 0.08 ce l'ho, ma la freq degli eterozigoti dove la becco??? |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 17:05:21
|
Non c'è alcuna mancanza di dati, basta solo che ci ragioni sopra. Hai detto giustamente:
Citazione: i nani saranno omozigoti rec x l'allele x es aa
Citazione: Ma so ke l'8% della popolaz è costituita da nani...quindi la freq genot potrebbe essere 0,08.
la frequenza di aa quindi è 0,08 adesso basta che li esprimi con i termini del binomio di Hardy-Weinberg: p² + 2pq + q² a cosa corrisponde la frequenza di aa? Vedrai che con 2 soli calcoli ti puoi calcolare tutte le frequenze che ti servono.
P.S. tra l'altro ce ne sono parecchi di esercizi simili sul forum |
 |
|
|
Discussione |
|