Autore |
Discussione |
|
Pin
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 14:56:17
|
Salve a tutti... Da sempre la duplicazione del DNA batterico è stato un mio scoglio... Volevo chiedervi se cortesemente mi potreste spiegare i compiti della Elicasi, della topoisomerasi I e della topoisomerasi II... Da quello che ho capito l' ELICASI dovrebbe essere quella che svolge e separa i due filamenti di DNA generando le forcelle di replicazione...e i due tipi di topoisomerasi?
Inoltre volevo chiedervi una cosa riguardante il superavvolgimento: quand'è che viene definito positivo e quando negativo???
Ringrazio infinitamente in anticipo !!!!
|
"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre." Gabriele D'Annunzio |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 23:29:58
|
Direi che ci sarebbe tanto da dire sui superavvolgimenti...io mi son trovato molto bene con il gene IV ,ma anche sul lehninger e' spiegato abbastanza bene tutto quanto,che libro hanno consigliato a voi?comunque la DnaB elicasi e la DnaG primasi all interno del complesso replicativo formano il primosoma la elicasi separa le 2 eliche che tenderebbero di nuovo ad avvolgersi laddove casualmente complementari,le proteine SSBP(single stand binding protein) si legano al DNA a singola elica mantenendolo disteso,negli eucarioti non abbiamo le SSBP ma le RPA |
|
|
LupoSal
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 12:14:02
|
Il grado di superavvolgimento di una molecola di Dna è dato in particolar modo da un parametro: il numero di legame. Quest'ultimo rappresenta praticamente, il numero delle volte in cui un filamento incrocia l'altro filemento. Matematicamente: il numero di legame è dato dal rapporto tra il numero di basi totali e le coppie di basi per giro dell'elica. La variazione del numero di legame può essere espressa come densità della superficie, data dal rapporto tra il numero di giri dell'elica eliminati ed i giri dell'elica presenti nella molecola di Dna rilassato. Tale rapporto moltiplicato per cento ci dà la percentuale dei giri rimossi. Ora, a seconda che vi è stata una diminuzione o un aumento del numero di legame, il Dna si dice superavvolto negativamente o positivamente. Gli enzimi che inducono superavvolgimenti negativi o positivi nel Dna sono appunto le topoisomerasi (agiscono proprio sul numero di legame). Le topoisomerasi di classe 1 agiscono rompendo transitoriamente una delle due catene del Dna, ruotando un'estremità attorno alla catena integra e riunendo le estremità interrotte; queste topoisomerasi modificano il numero di legame con incrementi di una sola unità (inducono superavvolgimenti positivi); le topoisomerasi di tipo 2, invece, rompono entrambe le catene del Dna e inducono superavvolgimenti negativi (vedi Dna girasi). |
|
|
Pin
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2006 : 09:30:43
|
Grazie mille per le spiegazioni... Adesso vedo se trovo uno dei libri sopra citati... Grazie di nuovo! |
"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre." Gabriele D'Annunzio |
|
|
|
Discussione |
|