allora l'esercizio è qsto: i geni A e B sono associati ad una distanza di 67 c.M. In un incrocio AB/ab x ab/ab qual è la frequenza attesa dal genotipo ab/ab??
allora siccome ladistanza supera i 50 ..sono indipendenti...ma cm ragiono per trovare la frequenza????
Non lo so per qsto sto chiedendo aiuto.... Forse posso avere AB/ab e ab/ab quindi 50% ciascuno ma nn credo sia corretto...
n/a
deleted
25 Messaggi
Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:28:26
allora, posto che anche io sono abbastanza scarsa in materia prendi con le pinze ciò che ti dico.. però io credo che per sapere le frequenze sarebbe meglio fare uno schema ramificato oppure il quadrato di punnet (anche se con due geni è un pò complicato). Lo schema ramificato ti verrebbe tipo: 1/2 A_ x 1/2 B_ = 1/4 A_B_
1/2 A_ x 1/2 bb = 1/4 A_bb
1/2 aa x 1/2 B_ = 1/4 aaB_
1/2 aa x 1/2 bb = 1/4 aabb quest'ultima è la classe che serve a te, se non sbaglio.. Ovviamente ti ripeto, prendi con le pinze ciò che ti scrivo e aspetta che qualcuno ci dia conferma..
n/a
deleted
25 Messaggi
Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:30:51
scusate, ho dovuto modificarlo perchè lo schema ramificato veniva tutto storto
Si ok mi è uscito un 25% che è anche la risposta esatta..capito....grazie a tutti..
n/a
deleted
25 Messaggi
Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:37:44
perdonate l'ignoranza.. ma perchè continuate a scrivere i genotipi in questo modo se abbiamo appurato che son geni indipendenti?? scusate.. son proprio un caso disperato ahahah
perdonate l'ignoranza.. ma perchè continuate a scrivere i genotipi in questo modo se abbiamo appurato che son geni indipendenti?? scusate.. son proprio un caso disperato ahahah
Beh diciamo che per essere precisi sarebbero "associati" nel senso che sono sullo stesso cromosoma e sai a che distanza sono, ma essendo più distanti di 50u.m. segregano come se fossero indipendenti. Quindi non mi sembra poi tanto scorretto indicare i genotipi così. (ma magari qualche Prof. avrebbe da ridire e vorrebbe che venissero indicati come geni indipendenti)