Ciao a tutti!!! Qualcuno si intende di chimica organica? mi ritrovo davanti a questo esercizio: Usando i legami a cuneo e tratteggiato scrivere la formula di (2S)-2-cloro-2-metilbutanoato di metile Mi sembrava di aver capito che sul cuneo grosso dovessi mettere il gruppo a priorità più alta, e su quello tratteggiato invece quello a priorità piu bassa,e gli altri a seconda che sia R o S. però in certi esercizi guardando le soluzioni le cose non coincidono! mi potete dare una mano!?
infatti non mi risulta che nel tratto e cuneo devi per forza mettere il gruppo a priorità più alta come dici tu...poi cosa vuol dire gli altri a seconda che sia "R o S",la configurazione assoluta si chiama cosi..perchè prima di tutto nella reltà hanno quella configurazione,ma anche perchè ti è indifferente come disponi gli atomi..tanto avrà sempre quella configurazione assoluta,altrimenti non sarebbe tale!!!
infatti come puoi vedere le strutture scritte dalla lachimica...buttandone a caso una:lo scambio singolo o una rotazione di 90 o 270 gradi ti cambiano la configurazione assoluta mentre un doppio scambio o una rotazione di 180 si conserva la configurazione (provare per credere)