Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Le vere competenze dei laureati non medici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 7

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano si gioca sui termini ti ho riportato un es. sopra!se uno lo fa a scopo sanitario no...non è abuso di professione consigliare un farmaco,alimentazione o cosmetico a scopo curativo (alimentazione ok non vuol dire dieta ma se la consiglia? e cmq so che all' estero i farmacisti lo possono fare mi sembra giappone sentii un es al telegiornale,altri stati non so....ora devo uscire scusate)
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

chiedo ai biologi che non si occupano di nutrizione: vi sentite in grado di prescrivere una dieta?

io sì. Sto seguendo un master per farlo, ma ancora non lo faccio di professione

In ogni caso, perché un biologo che non si occupa di nutrizione dovrebbe prescrivere una dieta? Per caso l'oncologo fa interventi al cervello?

si ma la legge ti permette di farlo senza master, in teoria anche un biologo marino lo può fare

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:51:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo so che si gioca sui termini, ma consigliare una dieta è una cosa (prendi la piramide alimentare, la spieghi e dici "seguila"), fare un piano alimentare è fare una dieta, cosa che non è più "consigliare" ma è "elaborare", che in Italia non può essere fatto dai farmacisti.

Poi oh, capacissimo che si possa fare in altri stati, non saprei

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non apri lo studio questo è chiaro! ma se lo fai in farmacia su un paziente non è abuso di professione poi se ci sono ricorsi al tar non so bisogna trovarli e vedere come si è espresso

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:

chiedo ai biologi che non si occupano di nutrizione: vi sentite in grado di prescrivere una dieta?

io sì. Sto seguendo un master per farlo, ma ancora non lo faccio di professione

In ogni caso, perché un biologo che non si occupa di nutrizione dovrebbe prescrivere una dieta? Per caso l'oncologo fa interventi al cervello?

si ma la legge ti permette di farlo senza master, in teoria anche un biologo marino lo può fare

Sì ma in pratica il biologo marino non lo fa, perché sa di non sapere nulla a riguardo. Lo può fare perché non esiste la figura del Biologo nutrizionista o del Biologo marino, ma solo quella del Biologo, che può fare tante cose

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in quali materie imparate a elaborare un piano alimentare o a capire i bisogni nutrizionali?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quale parte di "sa di non sapere nulla a riguardo" non hai capito?

E se la tua risposta sarà "e allora perché ai biologi è permesso e ai farmacisti no?" Io risponderò come già ho fatto sia qui che in un'altra discussione: chiedi al legislatore.

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi ho ragione quando dico che gli ordini professionali si giocano le abilitazioni a poker?

magari un biologo marino disoccupato fa il nutrizionista come ultima spiaggia

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, ci sono ordini più o meno potenti e organizzati, tutto qui

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

magari un biologo marino disoccupato fa il nutrizionista come ultima spiaggia

certo, anzi, lo fanno in parecchi. Solo che studiano e si applicano prima di farlo

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
by the way... io il corso semestrale di "scienze dell'alimentazione" l'avevo, al vecchio ordinamento quinquennale...

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:37:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla fine vedi che ci giochiamo le competenze in base alla potenza degli ordini professionali? ognuno dovrebbe cercare di parlare col proprio ordine per ottenere qualcosa in più

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che è quello che ho detto poco fa. L'Ordine dei Biologi ha subito un grave lutto nei mesi scorsi, è venuto a mancare il presidente Landi, così ora c'è un presidente temporaneo che verrà sostituito (o riconfermato) tramite elezioni. A seconda di come andranno queste elezioni e delle decisioni del nuovo presidente, l'Ordine dei Biologi potrebbe rimanere tale e quale ad ora oppure cambiare (e se ad esempio cambiasse anche solo nell'efficacia di comunicazione con gli iscritti non sarebbe male)

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh chim io sapevo come giuliano... poi non sono informata molto a riguardo

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be no chiedo meglio perchè c'è un po di confusione nel campo e visto che l'ho visto fare spesso, e so che non ci sono ricorsi a riguardo presumo che si possa fare..sicuramente quelli che lo fanno hanno seguito master,corsi di specializzazione a riguardo ..almeno spero ma come ho detto sopra tutto si gioca sull'interpretazione dei termini nelle leggi

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per es in ospedale ho trovato che fa questo
a) I processi biochimici implicati nella nutrizione clinica (enterale e parenterale)
b) Le modalità di valutazione dello stato nutrizionale del paziente e il calcolo degli indici prognostici
c) Le situazioni cliniche che richiedono nutrizione artificiale
d) La fluido terapia, l’equilibrio elettrolitico, l’equilibrio acido-base e l’interpretazione delle analisi di
laboratorio correlate
e) I criteri per stabilire le indicazioni della nutrizione artificiale
f) Modalità e tecniche di calcolo dei fabbisogni nutrizionali
g) Modalità di selezione dei nutrienti per la formulazione e la preparazione delle diete artificiali
h) Le tecniche di allestimento e controllo delle diete enterali e parenterali
i) Le tecniche e le tecnologie impiegate nella somministrazione delle diete enterali e parenterali
Lo specializzando dovrà acquisire esperienza in:
a) Elaborazione e controllo delle miscele nutrizionali
b) Applicazione dei criteri per stabilire le indicazioni della nutrizione artificiale in specifici pazienti
c) Definire in autonomia diete parenterali ed enterali personalizzate
d) Individuare le condizioni per iniziare ed interrompere una nutrizione artificiale
e) Istruire il personale infermieristico relativamente alle tecniche di somministrazione della nutrizione
artificiale e le raccomandazioni per prevenire situazioni di criticità
f) Collaborare sinergicamente con il medico responsabile per il monitoraggio clinico dei pazienti
sotto nutrizione artificiale e modificare la dieta secondo necessità
g) Prevenire le complicazioni più frequenti della nutrizione artificiale.
si parla anche di diete a fini curativi questo lo in clinica,quindi attenzione come vedete su questo campo si scopre sempre qualcosa di nuovo

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chim a chi ti riferisci? Chi è che può far tutto ciò? E soprattutto: dove l'hai trovato?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una delle competenze del farmacista in ospedale
http://www.unicam.it/laureati/formazione/scuole_spec/Farm_Osp/Guida_Ref_Tutor.pdf
io ho degli amici che hanno seguito lezioni nella facoltà di medicina e alcune lezioni nel campo della nutrizione erano svolte da farmacisti...
tieni presente che hanno già fatto una federezione apposta sichiama FOFI non sapevi quali erano le competenze del farmacista in ospedale? trovi tutto li...premettendo che non tutte le cliniche hanno la possibilità,però in cliniche specializzate un amico che fa infermeristica a bologna mi dice che i farmacisti hanno proprio dei reparti loro a parte!ovviamente parlo di grandi città ...anche io l'ho scoperto da poco...per questo ti dico se rivolto a pazienti non è abuso di professione perchè è una figura sanitaria come dice Dearg-Due!

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 23:37:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok...quindi è competenza solo del farmacista ospedaliero , non del farmacista semplice...

ah ho visto che il farmacista ospedaliero può anche prescrivere monodose personalizzate dei farmaci , ignoravo anche questo...

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 23:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no perchè la specializzazione è recente,priva si accedeva in ospedale con la semplice laurea e cmq le competenze erano quelle..
le specializzazioni non sono titolo professionale,se viene bandito il concorso senza specializzazione lo puoi fare quello è rivolto alla carica dirigenziale

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 23:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

no perchè la specializzazione è recente,priva si accedeva in ospedale con la semplice laurea e cmq le competenze erano quelle..
le specializzazioni non sono titolo professionale,se viene bandito il concorso senza specializzazione lo puoi fare quello è rivolto alla carica dirigenziale

per recente cosa intendi? perchè a bari farmacia ospedaliera sta dal 1982.

Ma il link che hai postato te, con quelle competenze che hai riportato riguarda la scuola di specializzazione di farmacia ospedaliera...
ma non ho capito bene, ci sono concorsi che ti permettono di fare le stesse cose senza specializzarsi?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 23:54:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal 1982???questa non la sapevo!!!
adesso non so di preciso ma penso che occorra di sicuro anche per candidarti come farmacista cooperatore,prima serviva solo per dirigente farmacista...
cmq si prima senza specializzazione potevi fare i concorsi di sicuro..poi attenzione bisogna vedere che programmi aveva perchè io vedo che ogni anno l' aumentano di un anno più di qualche anno fa era 2 anni...

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2010 : 00:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

dal 1982???questa non la sapevo!!!
adesso non so di preciso ma penso che occorra di sicuro anche per candidarti come farmacista cooperatore,prima serviva solo per dirigente farmacista...
cmq si prima senza specializzazione potevi fare i concorsi di sicuro..poi attenzione bisogna vedere che programmi aveva perchè io vedo che ogni anno l' aumentano di un anno più di qualche anno fa era 2 anni...

sisi dal 1982...si cmq all'inizio era di due anni , poi la portarono a 3 anni e credo dal 2008 che dura 4 anni...

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2010 : 00:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq si prima bastava solo la laurea nei concorsi in ospedale :(
be tieni presente che non è attivata ovunque,poi bisogna vedere se era riconosciuta o meno,o forse era semplicemente un corso formativo che dava punteggi nel concorso...sono sicuro che parlai con l moglie di un farmacista prima lo facevi con la laurea anche in ospedale

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2010 : 00:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

per es in ospedale ho trovato che fa questo
a) I processi biochimici implicati nella nutrizione clinica (enterale e parenterale)

c) Le situazioni cliniche che richiedono nutrizione artificiale
d) La fluido terapia, l’equilibrio elettrolitico, l’equilibrio
e) I criteri per stabilire le indicazioni della nutrizione artificiale
f) Modalità e tecniche di calcolo dei fabbisogni nutrizionali

h) Le tecniche di allestimento e controllo delle diete enterali e parenterali
i) Le tecniche e le tecnologie impiegate nella somministrazione delle diete enterali e parenterali
Lo specializzando dovrà acquisire esperienza in:

b) Applicazione dei criteri per stabilire le indicazioni della nutrizione artificiale in specifici pazienti
c) Definire in autonomia diete parenterali ed enterali personalizzate
d) Individuare le condizioni per iniziare ed interrompere una nutrizione artificiale
e) Istruire il personale infermieristico relativamente alle tecniche di somministrazione della nutrizione
artificiale e le raccomandazioni per prevenire situazioni di criticità

su questi punti dubito fortemente che il farmacista possa fare tutto cio' anche se in ospedale ,non ci crederei nemmeno a vederlo specialmente dopo aver seguito delle lezioni sostenute da chi ci lavora con pazienti e hanno subito gastrectomie e robe del genere ....

Per nulla togliere ai farmcisti, a me non me ne frega una mazza di cio' che puo' e non puo' il medico biologo etc...io so cosa vorrei fare io e ho scelto bene la mia facoltà.

Pagina: di 7 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina