Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Le vere competenze dei laureati non medici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 7

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

non puoi chiudere una discussione perchè non è conforme ai tuoi gusti e/o interessi

no, ma posso farlo se la cosa comincia ad essere una litigata. E questa ha tutta l'aria di esserlo
Citazione:
e cmq potete parlare anche di altre professioni, prima qualcuno ha detto che la legge non permette ai biologi di fare i medici ma permette ai medici di fare i biologi, secondo voi questo è giusto??

sì, mi sembra giusto. Perché il biologo non ammazza una serie di persone al giorno se è incompetente, il medico sì. Il problema è fare in modo che le cose che si fanno a casa (come il rilevamento della pressione o considerare i trigliceridi alti qualcosa da controllare) le possa fare anche il biologo nell'esercizio delle sue funzioni, non certo dargli il nulla osta per fare diagnosi
Citazione:
alla fine perchè sono sempre i professionisti sanitari a voler emulare i fighi medici e mai il contrario?

il biologo non è per definizione un professionista sanitario, anche se può diventarlo, e semplicemente al 99,9% dei medici non interessa fare ricerca sulle gibberelline o sulle interazioni ambientali di uno stagno
Citazione:
non è mai capitato un caso in cui un medico vuole fare le cose che fa il biologo e tutti gli dicono no mi dispiace ma sei solo un medico non puoi fare certe cose perchè non sei un biologo! sei un illuso!

Illuso di cosa? Questo accade perché il medico ha le conoscenze scientifiche per poter fare anche il ricercatore (anche se non conosce le gibberelline, e ricerca, se fatta con tutti i crismi, la può fare anche il panettiere sotto casa: prende i dati, fa una statistica e manda il tutto a qualche rivista peer reviewed) e perché se fa il ricercatore non ammazza nessuno.

Se vuoi fare il medico fai il medico, prenditi la laurea in medicina e pace. Da farmacista non puoi farlo, e se questo ti fa arrabbiare pazienza.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora mi stai dicendo che i biologi fanno solo cose semplici fattibili da tutti e anche se il medico non sa fare le cose può farle lo stesso perchè è medico? in questo forum c'è pieno di gente che ce l'ha con i medici, ne ho lette di tutti i colori, a tanti da fastidio le troppe abilitazioni che hanno nonostante non ne siano grandi esperti però sono abilitati lo stesso a fare tutto

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti sto dicendo che
1) non c'è una legge che impedisca al panettiere di pubblicare su una rivista scientifica
2) se può farlo il panettiere può farlo anche il medico

Tenuto fermo questo, personalmente credo di saperne di più di virologia di un medico generico che vede 50 persone al giorno, fermo restando però che non mi azzardo a diagnosticare nemmeno un herpes, perché non è il mio compito e perché è comunque una responsabilità che non posso (né voglio) prendermi.

Se per te fare esperimenti che di protocollo durano 3 giorni, con ingresso in laboratorio alle 7 del mattino e uscita alle 9 di sera è semplice allora sì, i biologi fanno solo cose semplici e in ogni caso sì, anche un medico può farle, perché si tratta di seguire un protocollo. Qui c'è gente che ce l'ha con i medici? Può darsi, ma nessuno, eccetto te, sta facendo questa pantomima dell'"oddio voglio fare medicina perché loro hanno più poteri". Chi ce l'ha con i medici qui non se la prende certo con loro, ma con l'Ordine dei Biologi che fino ad ora è stato silente e non ha mai proposto una separazione netta e biunivoca delle carriere, quindi se gli va il medico può anche rimettersi a studiare per conto suo e pubblicare sulle interazioni ambientali di uno stagno.

Devi capire che sono due i concetti fondamentali: cultura e legge. La cultura per dialogare di HIV con un medico io ce l'ho, la cultura che ha lui più di me è riconoscerne un caso e la legge gli permette (impone?) di riconoscerlo tramite diagnosi, cosa che io non voglio. A differenza tua io e molti altri qui dentro (nonostante ci sia qualcuno che ce l'abbia con i medici)(anche se boh, non mi pare con tutta questa acredine che mostri tu) non vogliamo fare "i piccoli medici" ma solo il nostro lavoro. Vogliamo che ci siano riconosciuti dei diritti, ma non vogliamo necessariamente che i medici vengano privati dei loro, perché loro sono medici, hanno in mano la salute delle persone, hanno responsabilità che un farmacista, un biologo, un chimico o un ingegnere non avranno mai, e che non voglio che abbiano

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa ultima parte del tuo intervento Giuliano la voglio quotare due volte....

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora perchè c'è cosi tanta gente che non vede l'ora di avere tutta questa responsabilità e per di più di studiare 6 anni al posto dei 3 o 5 anni soliti? per me è solo in italia che è cosi perchè all'estero danno ai laureati non medici molte più responsabilità e competenze, perchè? perchè all'estero sono scemi e in italia sono più intelligenti?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:58:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

allora perchè c'è cosi tanta gente che non vede l'ora di avere tutta questa responsabilità e per di più di studiare 6 anni al posto dei 3 o 5 anni soliti?

Chiedilo a loro. Tu dovresti saperlo meglio di tutti, visto che non vedi l'ora di averle, queste responsabilità
Citazione:
per me è solo in italia che è cosi perchè all'estero danno ai laureati non medici molte più responsabilità e competenze, perchè? perchè all'estero sono scemi e in italia sono più intelligenti?

Uhm... fammi pensare... perché la legge dice questo? Se non ti va bene questa risposta ne ho un'altra: non ne ho idea. Va bene?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so cosa e spero di non offenderti ma mi sembra una caso psicologicamente ossessivo il tuo!!!o continua afare quello che fai ma cerca di fartene una ragione o smettila con questa sceneggiata!!!
riprendo la discussione in maniera più seria:
_un laureto triennale in biologia dovrebbe fare analisi cliniche nel privato,cosi come la fa un chimico
-il ruolo del farmacista sull' alimentazione dovrebbe essere più chiaro e definito
-Emily è solo vittima di una strana cultura italiana anziana,come lei tante persone che non sanno cosa studiare ma sono portate a fare medicina perchè si guadagna...
-in farmacia non dovrebbe esserci la moglie del titolare con la terza media che consiglia,vende e si fa chiamare dotoressa
ste comiche non si devono verificare!
-cmq Emily a te può essere una medicina solo farmacia ospedaliera se non dovessi entrare...ma mi auguro che entri!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

-il ruolo del farmacista sull' alimentazione dovrebbe essere più chiaro e definito

Beh, ma quello è chiaro e definito: i farmacisti non possono prescrivere né elaborare diete, al massimo possono consigliare degli integratori alimentari, tutto qui.

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i problemi in italia sono:
-non c'è liberalizzazione
-stipendi bassi per laureati
-poca fondi per la ricerca
-gli albi che siscannano
-sistema universitario in crisi che promette un tipo di competenze e nei programmi di studio sembra che si vada a pescare non si sa dove

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma possono consigliare diete

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chim2 è offensivo che tu mi dica che voglio fare il medico perchè si guadagna! ma chi l'ha detto poi?

guardate quanti topic sono stati aperti dalle persone che si domandano: "ma il biologo può fare il tecnico di laboratorio o il biotencologo?" "vi prego discutiamo sul ruolo dei biotecnologi! quali sono le cose che possono o non possono fare?" ecc..... stanno a farsi tutti ste pippe mentali mentre chi è medico [LINGUAGGIO SCURRILE] può permettersi di non farsi queste domande perchè nessuno lo ostacola e si fa meno ulcere di noi

riguardo all'alimentazione per i farmacisti, secondo me la cosa più giusta è permettere di diventare nutrizionisti quanto si specializzano in scienza dell'alimentazione, a parte che durante il corso di laurea facciamo fisiologia della nutrizione, prodotti dietetici e chimica degli alimenti e sono esami piuttosto pesanti, ma nonostante ciò la legge non permette ai farmacisti di fare i nutrizionisti, certo non sto dicendo che questi esami bastino per diventare super esperti in nutrizione e dietistica ma ho letto il piano di studi di scienze biologiche e di esami sulla nutrizione ne ho visti zero, eppure loro alla laurea sono gia nutrizionisti...come mai?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

si ma possono consigliare diete

Definisci "consigliare".

Se intendi qualcosa tipo "evita i formaggi" o "usa solo olio extravergine d'oliva" come consigli orali sì, perché se si dà un menù giornaliero scritta quella è una prescrizione di dieta

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emily la prossima volta che te ne esci con una frase del genere chiudo la discussione

Per rispondere alla tua domanda: non basta la laurea, devi essere iscritto all'albo. Se le cose cambieranno nel prossimo futuro, per fare il nutrizionista si sosterrà un esame di stato a parte (per i nuovi, ovviamente), ma per ora è così. Chiedi perché, ma quello te lo sa dire solo il legislatore.

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano ho visto proprio dare delle diete fatte,non so se parlavano con il medico prima mi sembra strano infatti ma credo che molti lo facciano!
è anche vero che la differenza tra consigliare una dieta e prescriverla è abbastanza sottile visto che fa parte del sistema sanitario per il quale sono previsti farmaci,alimenti e cosmetici

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

giuliano ho visto proprio dare delle diete fatte,non so se parlavano con il medico prima mi sembra strano infatti ma credo che molti lo facciano!
è anche vero che la differenza tra consigliare una dieta e prescriverla è abbastanza sottile visto che fa parte del sistema sanitario per il quale sono previsti farmaci,alimenti e cosmetici

Ovviamente senza carta intestata, senza fattura e magari molto economica, giusto per arrotondare. Sì, lo so che lo fanno, ma non potrebbero. Che poi ci sia il famoso farmacista in provincia di Milano che chieda più di 150 euro a dieta (diete folli, tra parentesi) è un'altro discorso. Se lo conoscete non fatene il nome, non voglio attirare i suoi fans qui

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente il farmacista non può prescrivere le diete...

http://www.onb.it/writable/prescrizionediete.pdf

e sinceramente non pensavo che lo facessero illegalmente

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo ai biologi che non si occupano di nutrizione: vi sentite in grado di prescrivere una dieta?

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia

1085 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Che poi ci sia il famoso farmacista in provincia di Milano che chieda più di 150 euro a dieta (diete folli, tra parentesi) è un'altro discorso. Se lo conoscete non fatene il nome, non voglio attirare i suoi fans qui

ahahaha oddio si.. no comment su quelle diete

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nashita non prescrivere attenzione....ma l' alimentazione fa parte del sistema nazionale sanitario,non ci sono mi sembra ricorsi al tar in questo senso...faccio un es. banale l' albo dei chimici fece ricorso tempo fa a un biologo che analizzava le acque,perchè utilizzava strumentazione chimica(non vi mettete a ridere lo so che è ridicolo)..il tar gli ha dato torto perchè se è rivolto a essere viventi non è abuso di professione!
del resto la giurisprudenza gioca sulle parole

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

chiedo ai biologi che non si occupano di nutrizione: vi sentite in grado di prescrivere una dieta?

io sì. Sto seguendo un master per farlo, ma ancora non lo faccio di professione

In ogni caso, perché un biologo che non si occupa di nutrizione dovrebbe prescrivere una dieta? Per caso l'oncologo fa interventi al cervello?

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:43:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il dottor l.? si ma mi pare di avere capito che le sue diete funzionano ma fanno male all'organismo cmq ha detto una cosa gravissima per il genere femminile: faccio esperimenti sulle donne perchè se una donna muore la società non perde nulla.....

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

nashita non prescrivere attenzione....ma l' alimentazione fa parte del sistema nazionale sanitario,non ci sono mi sembra ricorsi al tar in questo senso...faccio un es. banale l' albo dei chimici fece ricorso tempo fa a un biologo che analizzava le acque,perchè utilizzava strumentazione chimica(non vi mettete a ridere lo so che è ridicolo)..il tar gli ha dato torto perchè se è rivolto a essere viventi non è abuso di professione!
del resto la giurisprudenza gioca sulle parole

Per quanto riguarda l'elaborazione delle diete, non ho idea di quale sia la legge ma so questo: è appannaggio di medici, biologi e dietisti. Anche la sola elaborazione, quindi, è esclusa ai farmacisti

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emily attacchi sempre diamine!!!!!!!i piani di studio vuol dire tutto o niente non stare a vedere gli esami come bambini di 1 elementare

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

il dottor l.? si ma mi pare di avere capito che le sue diete funzionano ma fanno male all'organismo cmq ha detto una cosa gravissima per il genere femminile: faccio esperimenti sulle donne perchè se una donna muore la società non perde nulla.....

Sì lui. L'unica cosa più folle delle sue diete sono i suoi neuroni

Emily85
Utente Junior

177 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:49:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Emily attacchi sempre diamine!!!!!!!i piani di studio vuol dire tutto o niente non stare a vedere gli esami come bambini di 1 elementare

guarda che la mia è una curiosità, se tu lo sai il perchè me lo potresti dire sono qua a sentire
Pagina: di 7 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina