Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:29:08
|
ciao!volevo sapere se qualcuno di voi s'interessava della capacità antiossidante della frutta e sulla eventuale prevenzione di malattie ad essa correlata. la capacità antiossidante delle fragole viene influenzata dal genotipo?in che modo?prevalgono i lavori in vivo o ex vivo e qual è la differenza? grazie in anticipo di eventuali risp!ciao ciao!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:49:27
|
Posso darti delle risposte generiche, perché non ho mai studiato botanica a livello di laboratorio. La fragola è piuttosto ricca di vitamina C che è un potentissimo antiossidante (100 g di fragole contengono quasi tutta la dose consigliata giornaliera di vit. C). Questa ricchezza è sicuramente importante anche per evitare stati patologici (o almeno limitarne la probabilità), ma sicuramente le tabelle da cui è ricavato questo dato non sono da prendere come la bibbia: ogni fragola ha le sue caratteristiche (che dipendono dalla sua genetica, dal terreno, dagli eventuali antiparassitari, dal clima...), così si può dire che le fragole in generale siano ricche di antiossidanti, ma non si può dire che sicuramente quella fragola sia altrettanto ricca come la media della popolazione. Può esserlo meno, può esserlo più, difficilmente comunque avrà lo stesso valore delle tabelle |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:14:15
|
botanica a livello di laboratorio... mmmmm.. come nn detto.. ciaooooooooooooooooooooooooo
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Posso darti delle risposte generiche, perché non ho mai studiato botanica a livello di laboratorio. La fragola è piuttosto ricca di vitamina C che è un potentissimo antiossidante (100 g di fragole contengono quasi tutta la dose consigliata giornaliera di vit. C). Questa ricchezza è sicuramente importante anche per evitare stati patologici (o almeno limitarne la probabilità), ma sicuramente le tabelle da cui è ricavato questo dato non sono da prendere come la bibbia: ogni fragola ha le sue caratteristiche (che dipendono dalla sua genetica, dal terreno, dagli eventuali antiparassitari, dal clima...), così si può dire che le fragole in generale siano ricche di antiossidanti, ma non si può dire che sicuramente quella fragola sia altrettanto ricca come la media della popolazione. Può esserlo meno, può esserlo più, difficilmente comunque avrà lo stesso valore delle tabelle
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:00:25
|
Citazione: la capacità antiossidante delle fragole viene influenzata dal genotipo?
il genotipo di chi, della fragola o dell'essere umano che se la mangia? |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 08:49:47
|
no si tratta di biochimica e genetica in laboratorio..
Citazione: Messaggio inserito da chick80
beh, non era quello che stavi chiedendo scusa?
|
|
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 08:53:09
|
ovviamente della fragola..
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
Citazione: la capacità antiossidante delle fragole viene influenzata dal genotipo?
il genotipo di chi, della fragola o dell'essere umano che se la mangia?
|
|
|
|
Discussione |
|