Autore |
Discussione |
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:38:50
|
La seguente tabella mostra diverse madri con i loro figli.Per ciascuna coppia scegliete il padre del figlio tra i maschi descritti nella colonna
MADRE FIGLIO PADRE
1) 0 M Rh pos B MN Rh neg 0 M Rh neg
2) B MN Rh neg 0 N Rh neg A M Rh pos
3) 0 M Rh pos A M Rh neg 0 MN Rh pos
4) AB N Rh neg B MN Rh neg B MN Rh pos
io nn ho capito se le madri e figli sn gia' accopiati bene.
Il suggerimento che ha dato il prof per l'esercizio e' questo: considerando 1) il genotipo della madre puo' essere Rh+R- o Rh+Rh+
il il figlio 1 ha gruppo B quindi e' I^b I^b oppure I^b I^0 poi ha detto che Ib l'ha preso dal padre o dalla madre.A qursto punto nn so continuare piu'.bho aiutatemi voi
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 14:38:26
|
madri e figli sono gia accoppiati bene! ora trova i padri sapendo questo!il suggerimento del prof è proprio perchè a te viene dato il fenotipo, ora dati i fenotipi delle madri dei figli e di probabili padri, devi trovare il padre corretto di cui conosci fenotipo, per ogni figlio nato dalle donne 1-2-3-4
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:35:57
|
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
madri e figli sono gia accoppiati bene! ora trova i padri sapendo questo!il suggerimento del prof è proprio perchè a te viene dato il fenotipo, ora dati i fenotipi delle madri dei figli e di probabili padri, devi trovare il padre corretto di cui conosci fenotipo, per ogni figlio nato dalle donne 1-2-3-4
dato che il primo figlio e' Lb e la madre e 0,Lb l'ha potuto prendere solo dal padre.Quindi ho collegato 1 con 4.Passiamo alla coppia 2 qui sono indecisa tra l'1 e il 3: il figlio 2 e' 0 quindi dovrebbe prendere un L0 dalla madre e un l0 dal padre ma puo' prendere l0 dal padre in tutti e 3 i restanti casi.Cosi sono passata alla coppia3: e' mi sembra ovvio che il padre sia il numero 2. Infine con la coppia 4 sono di nuovo in difficolta': il padre potrebbe essere sia 1 che 3.Quindi ho provato a guardare anche MN e Rh ma mi sembra che nn servano a niente.. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:21:34
|
il figlio 2 non può essere figlio del padre numero 1.rifletti su M ed N IL FIGLIO 2 è N quindi NN cioè se una N la prende dalla madre(anch'essa omozigote) l'altra N la prende dal padre. |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:45:43
|
L'aiuto te l'ha già dato prossima biologa, però vorrei farti notare che i geni per i gruppi sanguini AB0 si indicano con la lettera I non con la L! (Ia, Ib e i oppure Ia, Ib I0) |
|
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 19:02:24
|
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
il figlio 2 non può essere figlio del padre numero 1.rifletti su M ed N IL FIGLIO 2 è N quindi NN cioè se una N la prende dalla madre(anch'essa omozigote) l'altra N la prende dal padre.
ah ma io pensavo potesse essere o NN o N0( Nzero) quindi me questa me la sono inventata?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 19:04:34
|
Forse dovresti riguardarti il gruppo MN! Non è come AB0. |
|
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:16:08
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Forse dovresti riguardarti il gruppo MN! Non è come AB0.
dal libro non si capiva..quindi puo' essere solo NN MM MN giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:41:26
|
Strano che sul libro non spieghi il gruppo MN, comunque sì sono solo 2 alleli codominanti M o N non esiste uno 0. Puoi leggerti anche qui: http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA74#v=onepage&q&f=false
Fai attenzione però a come indichi i geni e gli alleli, come ti dicevo per il gruppo AB0 si usa la lettera I, la lettera L invece viene utilizzata appunto per il gruppo MN i cui alleli sono LM e LN. |
|
|
|
Discussione |
|