Autore |
Discussione |
|
bububebč
Utente Junior
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:32:33
|
Sto preparando un seminario insieme ad altri amici sulla DMD partendo dal materiale che il prof. ci ha dato... in modo particolare il seminario tratta dei vari esperimenti condotti sui vari modelli animali per compiere studi sulle possibili strategie terapeutiche. In particolare il Golden Retriever č stato un buon modello di studio perchč manifesta un fenotipo molto severo simile a quello umano... la terapia genica compiuta sui GRMD prevedeva l'uso di vettori LENTIVIRALI, in cui fosse inserito il gene della micro-distrofina, essendo la distrofina integra troppo grande. Per caso ragazzi, voi sapete dove posso trovare la struttura della micro-distrofina? a me interessa sapere quali sono le regioni conservate e quali regioni sono state delete... ho cercato un pň su PubMed e su vari DB ma non c'č nulla di specifico sulla MICRO-distrofina... dove potrei trovare tali info secondo voi?
|
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
chick80
Moderatore
Cittŕ: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:01:51
|
Ciao chick! Avevo letto giŕ quell'articolo, me cercavo qualcosa di piů specifico,perň mi sa che questo sia il massimo... ho trovato anche un altro alrticolo dove si parlava di 3 cDNA della micro-dy di grandezze diverse, ed in particolare CIS1 mi pare, quello piů lungo, era quello che aveva determinato un miglioramento significativo del fenotipo, in quel caso perň l'esperimento era fatto sui topi mdx e non sui GRMD... comunque penserň al concorso, ne devo parlare anche con gli altri perň! GRAZIE MILLE COME SEMPREEEE |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
GFPina
Moderatore
Cittŕ: Milano
8408 Messaggi |
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:58:54
|
GRAZIEEE SILVIAAAA!!!! č proprio questo č quello che c'č nel nostro doc! ma secondo te R sta per Region? |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:00:45
|
Mmmmmh.... mi sa che č proprio questo il doc che ci ha dato il prof |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:44:28
|
grazie Silvy davvero!! Questo ¨¨ ancora meglio, c'¨¨ scritto proprio quello che stavo cercando! Perch¨¨ nei doc si parlava del microgene ottenuto dalla ¦¤R1-R24 senza spiegare bene il processo di delezione e quindi era complicato capire del tutto... ora ¨¨ tutto pi¨´ chiaro! grazie 100000000!!! |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:57:00
|
Di niente! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Cittŕ: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 12:14:38
|
Ho letto solo ora la discussione, immagino che tu abbia giŕ trovato il dominio rimosso: in realtŕ si tratta solo di un "accorciamento" all'interno del gene, presso un dominio multi-ripetuto . Le ripetizioni sono state ridotte di numero, mantenendo il frame e soprattutto mantenendo le due estremitŕ N- e C- terminali che servono per l'aggancio della distrofina. Questo genere di terapia genica mira ad introdurre una distrofina "Becker-like" (in grado di assemblarsi al complesso di membrana)al posto di una distrofina Duchenne (frameshifted e quindi non in grado di assemblarsi al complesso). E' una sorta di compromesso verso una situazione migliore ma non risolutiva. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontŕ e della libertŕ (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:17:42
|
Ciao Diony! volevo chiederti una cosa perň: tra i vari doc che ho letto, sia quelli che ci ha dato il prof che quelli che mi ha dato Silvy, si parla principalmente di 3 microdistrofine realizzate... ora io non so a quale mi devo riferire... in un doc tra questi c'č il riferimento a quello piů grande, di 4kb, che sembra avere dato i risultati migliori... secondo te č meglio se ci limitiamo a parlare solo di questo? č qusto quello piů importante? |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:16:24
|
Ok io gli articoli non li ho letti e i ricordi di questo argomento sono moooolto "antichi", perň fai attenione che in alcuni articoli parla di minidistrofina da cui poi hanno ricavato la microdistrofina. Da una lettura molto frettolosa e per nienete attenta ho idea che i famosi 3 di cui parli siano minidistrofine, controlla meglio gli articoli.
|
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:22:49
|
Si Silvy, infatti abbiamo notato questa cosa! Inizialmente sembrava fossero la stessa cosa, poi rileggendo tutto per bene abbiamo colto le differenze... alla fine abbiamo fatto una cosa molto generica, spiegando le caratteristiche della distrofina integra e quelle della micrody mettendole a confronto... abbiamo detto quali sono le regioni che sono state eliminate per ottenere la micrody e quale č la sua struttura definitiva, tutto qua. Ho preso delle immagini dagli articoli che mi hai postato tu che mi sembravano fatte molto bene... SPERIAMO VADA TUTTO BENEEE!!! Grazie mille Silvy x l'aiuto P.S. faccio un pň di pubblicitŕ al tuo nome, visto che molti sono convinti che ti chiami PINA!!! |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:24:41
|
Bene, allora facci poi sapere... in bocca al lupo!
P.S. Grazie per il nome! |
|
|
bububebč
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:33:31
|
Crepiii |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |