Ciao a tutti, parlando con la mia vecchia professoressa del liceo si pensava di mettere su un mini laboratorio di biologia molecolare a scuola.
Siamo riusciti a rimediare un vecchio termociclatore, qualche pipetta, etc...
Sto cercando dei protocolli semplici (piu che altro i primers, poi il resto si aggiusta) per far lavorare i ragazzi con: - lievito di birra; - frutta (pensavo al famoso "pesce-fragola"); - etc
Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? Qualche dritta?
Non so se vi siano tutorial per la PCR o per gli esperimenti che hai detto tu, perķ potresti dare una occhiata a questo canale youtube: - Canale Youtube - The Home Scientist magari potresti provare ad aprire un canale youtube simile in italiano :-)
Inoltre, l'autore di questo blog a volte posta articoli su fenomeni di chimica relativi alla vita quotidiana: - Bressanini - la scienza in cucina
inoltre, nella sezione didattica di questo sito puoi trovare altri esperimenti... e se hai voglia di collaborare, puoi inviare materiale da aggiungere.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)