ciao raga!potete aiutarmi con questo esercizio? l'incrocio tra una femmina di drosophila tripla eterozigote ed un maschio triplo recessivo per tre mutazioni geniche cn,b,vg ha dato nella progenie i seguenti fenotipi: + b + 30 cn + vg 34 cn b vg 200 + + + 190 + b vg 2 cn + + 2 cn b + 40 + + vg 42 qual è il genotipo della femmina eterozigote?quale dei tre geni mappa al centro?qual è il coefficiente di coincidenza?Vi spiego un pò il mio raginamento:le due classi a frequenza maggiore sono quelle dove non avviene il crossing over partendo da queste ho visto dove avviene il doppio crossing over(+ b +/cn + vg)e dove avviene il singolo(+ b vg/cn + + e cn b +/+ + vg)quindi ho pensato che il gene che mappa al centro è b. Il coefficiente di coincidenza è il rapporto tra i doppi crossing over osservati e quelli attesi,come faccio a trovare i doppi crossing over attesi?e come rispondo alla prima domanda?
Prova a guardare gli esercizi già risolti presenti sul forum. Dalle tue risposte deduco che non sai come si stabilisce qual'è il gene centrale, quindi ti suggerisco di fare una ricerca per "gene centrale" o "ordine dei geni" (qui c'è anche il disegnino: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6249#32967)
poi cerca le discussioni in cui si parla di "coefficiente di coincidenza" è stato spiegato più volte.
GFPina ho provato a fare delle ricerche ma non ho capito lo stesso!!!comunque ho detto che b mappa al centro perchè se prendo i parentali(più frequenti)e faccio il doppio crossing over mi trovo!se mettendoli in questo ordine non avveniva il doppio crossing over l'ordine era sbagliato
ma scusa il genotipo della femmina eterozigote lo hai scritto....per i doppi cross over attesi esiste una formula sr1/100 x sr2/100 ovvero la probabilità in percentuale che si verifichi crossing over sia in regione sr1 sia in regione sr2 per il coefficiete di coincidenza pure esiste la formula, dove sta il problema?
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui