Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 preparazione proteine per blot, sonicazione?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

morgan79
Utente Junior

insuperabile
Prov.: Bari

143 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 12:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
dovrei preparare dei campioni di proteine derivate da cellule in coltura. Poichè per il dosaggio uso la sonicazione mi chiedevo se questa danneggiasse irreversibilmente le proteine da renderle non funzionali per un blot

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare

cami
Utente Junior

p

Città: roma

136 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in che senso usi la sonicazione per il dosaggio? io sonico sempre i campioni durante l'estrazione delle proteine, prima di centrifugarli, e non ho mai avuto problemi con i western successivi...
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

143 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 15:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene era questo che volevo sentirmi dire... avevo paura che la sonicazione rovinasse in qualche modo le proteine...

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 15:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le sonichi per troppo tempo puoi danneggiarle

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:25:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nei miei campioni ho una proteina reporter fluorescente che
emette anche nel visibile (arancione) e che mi colora allegramente
gli omogenati, solo quando è foldata ovviamente. Tenendo conto che
ogni proteina ha una sua sensibilità alla denaturazione e ancor più
alla degradazione, ti dico che dopo 30 impulsi da 0.5 secondi alla
massima potenza del sonicatore, ancora rimane il colore arancione...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Io nei miei campioni ho una proteina reporter fluorescente che
emette anche nel visibile (arancione) e che mi colora allegramente
gli omogenati, solo quando è foldata ovviamente.

che figata che proteina è?

morgan79
Utente Junior

insuperabile

143 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti... la voglio anch'io!! :D

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:D
http://www.nature.com/nbt/journal/v22/n12/full/nbt1037.html

(F.W. Nietzsche)

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:24:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti confermo anch'io che la sonicazione non danneggia assolutamente le proteine.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Ti confermo anch'io che la sonicazione non danneggia assolutamente le proteine.

Non sono molto convinto di questa cosa...

L'estensiva sonicazione può denaturare le proteine (e questo risulta un danno se la denaturazione è irreversibile). Questo avviene per il riscaldamento conseguente alla sonicazione. Poi dipende cosa ci devi fare con queste proteine... Se è solo estrazione/SDS-PAGE-W.B. immagino che nn costituisca un grosso problema, ma se ci devi fare immunoprecipitazioni o lavori con proteine chimeriche io farei attenzione.

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'informazione Spemann. Io ci lavoro da poco e non ho molta esperienza, chi lavorava prima di me mi ha detto che per i nostri studi problemi non ce ne sono, ma terrò presente quello che dici.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nulla :)

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo per le immunoprecipitazioni: chi se ne occupa da
queste parti sostiene che per mantenere intatti i complessi
multimerici siano necessarie attenzioni particolari nella
sonicazione. L'attività biologica di molti enzimi si conserva
bene anche dopo sonicazione (provato personalmente su idrolasi)
per cui puoi anche fare saggi dell'attività enzimatica.

Se invece farci WB con SDS-PAGE, allora la denaturazione
e la dissociazione non solo non preoccupano, ma sono anzi
auspicabili!

(F.W. Nietzsche)

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio elettroforesi bidimensionale...Secondo voi ci sono problemi? A questo punto qualche dubbio mi viene.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:56:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Io faccio elettroforesi bidimensionale...Secondo voi ci sono problemi? A questo punto qualche dubbio mi viene.

direi di no. Come ti ha detto anche Dyonisos, se il tuo scopo è analizzarle per sds-page (o per bidimensionale) che te ne frega se si denaturano? Nella bidimensionale prima separi le proteine secondo il loro peso molecolare (e quindi le denaturi) poi secondo il loro punto isoelettrico, quindi nn dovresti correre rischi

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 20:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente in prima dimensione le separo tramite IEF, quindi secondo il loro punto isoelettrico, ed in seconnda faccio una SDS-PAGE, denaturando il campione .

Grazie ancora per le delucidazioni.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non cambia nulla ;)

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio ricevuto. Grazie ancora Spemann

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina