salve ragazzi vi propongo un nuovo problema che mi sta mettendo in crisi... nel topo i geni "frizzy" (fr) che dà il pelo crespo eil gene "albino" (c)sono associati sul cromosoma 1 a una distanza di 20 unità di mappa. Femmine diibride di tipo selvaatico in fase di repulsione si incrociano con maschi diibridi in fase di accoppiamento. Si prevedano i fenotipi attesi.
Allora, il genotipo della femmina sarà CcFf (con alleli in trans Cf cF) il maschio sarà CcFf (CF cf). Per la ricombinazione, gli alleli che produrranno saranno: FEMMINA CF 10% Cf 40% cF 40% cf 10% MASCHIO CF 40% Cf 10% cF 10% cf 40%
Ora disegna un quadrato di punnett e risolvilo come fosse normale. Qui, però anzichè proporre il modello mendeliano classico (25% per ogni combinazione di due alleli), inserisci le tue frequenze e moltiplicale per ottenere la frequenza attesa di ciascun genotipo. Sommi il sommabile e ottieni i fenotipi. Per avere un riscontro, ti dico che il genotipo doppio recessivo dovrebbe risultarti al 4% (anzichè il 6,25%, o 1/16, dell'esempio classico)
mi dispiace dirtelo ma non è così...anche noi abbiamo risolto il problema allo stesso modo ma non è così! ieri però in un momento di lucidità pura abbiamo capito l'errore! vuole sapere nello specifico la % dei genotipi e fenotipi. un minuto e ti scrivo il procedimento.