Autore |
Discussione |
|
karlina87
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:25:02
|
spero che qualcuno sappia confermare le mie ipotesi... allora non so se ho risolto giusto degli esercizi di genetica..volevo una conferma..allora: 1)Una popolazione di coleotteri può avere elitre di 3colori: verde,blu o turchese. Gli incroci seguenti hanno dato questi risultati: 1 blu x verde = tutta blu 2 blu x blu = 3\4 blu 1\4turchese 3 verde x verde = 3\4verde 1\4turchese 4 blu x turchese= 1\2blu 1\2turchese 5 blu x blu= 3\4 blu 1\4verde 6 blu x verde= 1\2blu 1\2verde 7 turchese x turchese=turchese Dedurre la base genetica del colore delle elitre e i genotipi dei parentali e della progenie.
Allora..io ho supposto che si tratti di ALLELIA MULTIPLA con BLU dominante su verde, verde recessivo su blu e dominante su turchese e turchese recessivo rispetto a tutto...Se il gene C rappresenta il colore.. 1) blu x verde = tutta blu >> CbCb x CvCv = CbCv il blu dominante su verde 2) blu x blu = 3/4 blu 1/4 turchese >> CbCt x CbCt= CbCb CbCt CbCt CtCt 3) verde x verde = 3\4verde 1\4turchese >> CvCt x CvCt = CvCv CvCt CvCt CtCT e così via per intenderci...
|
|
|
karlina87
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:31:14
|
il secondo esercizio dice: 2) Assumete che due differenti ceppi di topi albini diano progenie pigmentata se incrociati con ceppi pigmentati; in entrambi i casi in F2 c'è segregazione 3 pigmentati:1 albino. Quando il ceppo albino 1 è incrociato con il ceppo albino 2, tuttavia tutta la progenie risulta pigmentata. Come si spiegano questi risultati e che tipo di incrocio fareste per verificare la vostra ipotesi?
Io ho pensato che i due ceppi albini siano diibridi AAbb (albino 1) e aaBB(albino2). Incrociando questi ceppi avrò progenie F1 pigmentata AaBb data dalla presenza di entrambi i geni in forma dominante A e B. Incrociando in F2 AaBb x AaBb ottengo progenie con genotipo: A-B- A-bb aaB- aabb...non so se il mio ragionamento sta procedendo in maniera corretta e non so se effettivamente ci sia un'epistasi oppure una codominanza...quindi prima di confondermi ancora le idee ho pensato di chiedere a voi! |
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Città: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:27:28
|
Per quanto riguarda il primo esercizio sono d'accordo con te
Per quanto riguarda il secondo, invece, vorrei fare alcune precisazioni. Innanzitutto, hai utilizzato impropriamente il termine diibrido (non vorrei mettere i puntini sulle i, ma lo dico perchè tu non faccia un errore del genere ad un esame ). Diibrido vuol dire eterozigote per due caratteri, dunque AaBb. AAbb e aaBB quindi non sono dibridi, anzi Comunque sono d'accordo con te sul fatto che i due ceppi albini siano AAbb e aaBB. Il pigmentato, invece, sarà AABB. Ora però devi fare un incrocio alla volta. F1 AAbb x AABB = AABb F2 AABb x AABb = 3 pigmentati: 1 albino (AAbb)
F1 aaBB x AABB = AaBB F2 AaBB x AaBB = 3 pigmentati: 1 albino (aaBB)
Ora l'incrocio tra albini mostrerà un tipico fenomeno di complementazione (o epistasi doppio recessiva) aaBB x AAbb = AaBb
Spero di esserti stato d'aiuto |
|
|
karlina87
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 16:01:36
|
grazie parauallr mi sei stato molto d'aiuto!!!!(cmq magari se mi dici come ti chiami sarebbe + carino ringraziarti con il tuo nome!!! parauallr è un po' triste come nick :P) Noto che quanto meno non sto a zero ad esercizi....la sett prox ho lo scritto quindi speriamo bene :D
|
|
|
bluefuture
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:58:16
|
ciao raga, ho un dubbio: volevo sapere il corredo cromosomatico di una trisonomia 21 per traslocazione robertsoniana. qual è? perche per la trisonomia 21 il cariotipo è 47 xx/xy ma nel caso che la trisonomia 21 sia per traslocazione robertsoniana, qual' è il cariotipo? sempre 47 oppure 46? |
|
|
|
Discussione |
|