Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

karlina87
Nuovo Arrivato

34 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlina87 Invia a karlina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero che qualcuno sappia confermare le mie ipotesi...
allora non so se ho risolto giusto degli esercizi di genetica..volevo una conferma..allora:
1)Una popolazione di coleotteri può avere elitre di 3colori:
verde,blu o turchese.
Gli incroci seguenti hanno dato questi risultati:
1 blu x verde = tutta blu
2 blu x blu = 3\4 blu 1\4turchese
3 verde x verde = 3\4verde 1\4turchese
4 blu x turchese= 1\2blu 1\2turchese
5 blu x blu= 3\4 blu 1\4verde
6 blu x verde= 1\2blu 1\2verde
7 turchese x turchese=turchese
Dedurre la base genetica del colore delle elitre e i genotipi dei parentali e della progenie.

Allora..io ho supposto che si tratti di ALLELIA MULTIPLA con BLU dominante su verde, verde recessivo su blu e dominante su turchese e turchese recessivo rispetto a tutto...Se il gene C rappresenta il colore..
1) blu x verde = tutta blu >> CbCb x CvCv = CbCv il blu dominante su verde
2) blu x blu = 3/4 blu 1/4 turchese >> CbCt x CbCt= CbCb CbCt CbCt CtCt
3) verde x verde = 3\4verde 1\4turchese >> CvCt x CvCt = CvCv CvCt CvCt CtCT
e così via per intenderci...

karlina87
Nuovo Arrivato

34 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlina87 Invia a karlina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il secondo esercizio dice:
2) Assumete che due differenti ceppi di topi albini diano progenie pigmentata se incrociati con ceppi pigmentati; in entrambi i casi in F2 c'è segregazione 3 pigmentati:1 albino. Quando il ceppo albino 1 è incrociato con il ceppo albino 2, tuttavia tutta la progenie risulta pigmentata. Come si spiegano questi risultati e che tipo di incrocio fareste per verificare la vostra ipotesi?

Io ho pensato che i due ceppi albini siano diibridi AAbb (albino 1) e aaBB(albino2).
Incrociando questi ceppi avrò progenie F1 pigmentata AaBb data dalla presenza di entrambi i geni in forma dominante A e B.
Incrociando in F2 AaBb x AaBb ottengo progenie con genotipo: A-B- A-bb aaB- aabb...non so se il mio ragionamento sta procedendo in maniera corretta e non so se effettivamente ci sia un'epistasi oppure una codominanza...quindi prima di confondermi ancora le idee ho pensato di chiedere a voi!
Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato

Città: Nocera Inf. (SA) - Roma

92 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il primo esercizio sono d'accordo con te

Per quanto riguarda il secondo, invece, vorrei fare alcune precisazioni. Innanzitutto, hai utilizzato impropriamente il termine diibrido (non vorrei mettere i puntini sulle i, ma lo dico perchè tu non faccia un errore del genere ad un esame ). Diibrido vuol dire eterozigote per due caratteri, dunque AaBb. AAbb e aaBB quindi non sono dibridi, anzi
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che i due ceppi albini siano AAbb e aaBB. Il pigmentato, invece, sarà AABB. Ora però devi fare un incrocio alla volta.
F1 AAbb x AABB = AABb
F2 AABb x AABb = 3 pigmentati: 1 albino (AAbb)

F1 aaBB x AABB = AaBB
F2 AaBB x AaBB = 3 pigmentati: 1 albino (aaBB)

Ora l'incrocio tra albini mostrerà un tipico fenomeno di complementazione (o epistasi doppio recessiva)
aaBB x AAbb = AaBb

Spero di esserti stato d'aiuto

karlina87
Nuovo Arrivato

34 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2010 : 16:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlina87 Invia a karlina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie parauallr mi sei stato molto d'aiuto!!!!(cmq magari se mi dici come ti chiami sarebbe + carino ringraziarti con il tuo nome!!! parauallr è un po' triste come nick :P)
Noto che quanto meno non sto a zero ad esercizi....la sett prox ho lo scritto quindi speriamo bene :D

bluefuture
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluefuture Invia a bluefuture un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao raga, ho un dubbio: volevo sapere il corredo cromosomatico di una trisonomia 21 per traslocazione robertsoniana. qual è? perche per la trisonomia 21 il cariotipo è 47 xx/xy ma nel caso che la trisonomia 21 sia per traslocazione robertsoniana, qual' è il cariotipo? sempre 47 oppure 46?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina