scusatemi vi sarei grata se mi foste d'aiuto dato che non sono riuscita a capire e a trovare spiegazini riguardo i superavvolgimenti negativi del dna! superavvolgimento negativo: l'elica destrorsa si avvolge verso sinistra il num d bp aumenta per passo d'elica? O è solo dato dalla positvtà o negatività del linking number?ma allora quando il write è negativo o positivo? Se mi rispondete sarei superfelice!
Tutti i DNA superavvolti esistenti in natura sono speravvolti negativamente. Il Superavvolgimento NEGATIVO si ha quando il numero di incroci, cioè i punti dove si incrociano i due filamenti è INFERIORE a quello del DNA lineare di riferimento.E’ un DNA SOTTOAVVOLTO perché ha meno giri d’elica rispetto a quelli che normalmente contiene un DNA lineare. Il superavvolgimento POSITIVO si ha quando si avvolge la molecola lineare in SENSO ANTIORARIO o sinistrorso Si ha quando il numero di incroci, cioè i punti dove si incrociano i due filamenti è SUPERIORE a quello del DNA lineare di riferimento.E’ un DNA SOVRAVVOLTO perché ha un maggiore giri d’elica rispetto a quelli che normalmente contiene un DNA lineare.Si ha quando si avvolge la molecola lineare in SENSO ORARIO o DESTRORSO cioè secondo lo stesso avvolgimento naturale della molecola di DNA lineare.L’Unico organismo dal quale è stato isolato è il plasmide di SULFOLOBUS, un archeobatterio che vive ad alte temperature. Come mai ti interessi di topologia del DNA ?
non ci posso credere!!! è l'argomento che mi ha chiesto proprio oggi all'esame di fisiologia! peccato che io non me lo ricordassi!! me lo sono totalmete dimenticato! sono andata in palle! e non mi è stata concessa un'altra domanda... =( un misero 22 che ho rifiutato (l'esame era da 10 crediti... se lo accettavo non lo recuperavo più!) ... ci si rivede a settembre =(