Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domande di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dgrom
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 17:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dgrom Invia a dgrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono uno studente che prossimamente deve fare un esame di genetica,
tra le domande possibili ci sono queste due che non ho capito, ma spero che per Voi siano facilissime.
1 Una coppia ha 2 figli,1 sano e 1 affetto da una maalattia autosomica recessiva.Quali sono i genotipi dei componenti questo nucleo familiare per il gene che causa la malattia?
2 Una coppia ha 3 figli,1 femmina sana e 2 maschi affetti da una malattia legata al cromosoma X recessiva. Quali sono i genotipi dei componeneti questo nucleo familiare per il gene che causa la malattia?
Spero vivamente in un Vs grande aiuto, in quanto l'esame è inserito in un corso che con la genetica ha poco a che fare! Grazie!!!!!!!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 19:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a ragionarci da solo, poi vediamo di capire se, dove e perché sbagli.

Per la prima prova a scrivere i genotipi dei figli e a dedurre quali possono essere i genotipi dei genitori che, incrociandosi, possono dare entrambi i genotipi dei figli.

Per la seconda vale la stessa cosa, ma poni attenzione al fatto che il padre trasmette 1 X a TUTTE le femmine e la Y a TUTTI i maschi.


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]