ciao ragazzi...è la prima volta che scrivo...e sinceramente nn so se qst msg arriverà -.-' vorrei porvi un quesito....se io volessi mutare un aa in una sequenza proteica come faccio a disegnare un primer che rechi l'alterazione nucleotidica desiderata nella sequenza genica'??? grazie
da quanto leggo non hai molta dimestichezza con l'argomento...
dividiamo in due l'argomento: 1. se tratti di un cDNA (piccolo) puoi fare la mutagenesi con un primer abbastanza lungo che contiene al centro o alla coda la mutazione che vuoi inserire. Ovviamente queste basi non si annileranno nelle prime fasi della PCR. In seguito all'amplificazione si genererà un DNA finale che contiene la mutazione inserita dal primer. Esistono diverse tecniche per fare questa cosa, il principio base è lo stesso.
2. se tratti di un gene (grande) allora la procedura è ben più difficile. Devi isolare il tratto di DNA genomico che vuoi modificare. Modificare i nucleotidi che daranno origine alla modificazione che vuoi ottenere, inserire anche un gene della resistenza ad un antibiotico, magari in un introne. Inietti questo DNA modificato in cellule fecondate di topo per ottenere un animale transgenico con la mutazione suddetta.
la questione è questa...è un esonero dove la prof ci ha detto di imparare a disegnare i primer...e questo è facile... ma chi l'ha già fatto ha consigliato questo "L'esonero simula la mutagenesi di una sequenza proteica in un aa, quindi bisogna saper disegnare un primer che rechi l'alterazione nucleotidica desiderata nella sequenza genica!"....praticamente...cosa bisogna fare???ti vedo ferrato nell'argomento quindi puoi farmi un esempio!?? grazie
mi spiace ma non capisco che intendi per 'esonero'
per mutagenesi si intende più o meno questo
sequenza che vuoi mutare AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA -> AAAAAAAAAAAAAcAAAAAAAAAAA
Primer che serve per la mutagenesi 5'-TTTTTgTTTTTTTTT-3'
ovviamente la g non riuscirà ad appaiarsi alla sequenza, quindi non deve essere conteggiata nel calcolo della Tm e della %GC del primer. Durante la PCR il primer si integrerà nel prodotto di PCR che conterrà quindi anche la mutazione voluta.
Il primer come vedi reca la mutazione desiderata.
L'importante è che nel disegno del primer, la mutazione non sia mai troppo vicina all'estremità 3' del primer