Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 metabolismo proteico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terzazona
Nuovo Arrivato

96 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 14:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terzazona Invia a terzazona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi,dato che sul mio libro è spiegato malissimo volevo sapere se ho capito bene le fasi del metabolismo proteico.
allora: le proteine che subiscono il catabolismo effettuano reazione di transamminazione con un alfa chetoglutarato in tutti gli organi,con l' alfa chetoglut che si trasforma in glutammato e la proteina nel suo chetoacido(ora se è glucogenetica questo scheletro carbonioso verrà trasformato in glucosio mentre se è chetogenetico in acidi grassi e corpi chetonici) in alcuni organi viene liberata nh3 che si unisce al glutammato formato precednetemente con la transamminazione e forma la glutammina ,peri l resto la glutammato deidrogenasi ecc l'ho capita bene,solo questa fase non so se sia cosi :) ..per il resto anche il ciclo di cori con lo'alanina che torna al fegato dovrei averla capita bene...
grazie e scusate per il post lungo

terzazona
Nuovo Arrivato

96 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2010 : 21:06:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terzazona Invia a terzazona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno sa aiutarmi? :)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 13:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è giusto. Per farla semplice, il glutammato e la glutammina vengono usati per trasportare gruppi amminici al fegato dagli altri amminoacidi.
L'unico errore formale riguarda il fatto che sono gli aminoacidi che transaminano, non le proteine (che sono fatte di più aminoacidi).

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

terzazona
Nuovo Arrivato

96 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 19:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terzazona Invia a terzazona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si giusto ho notato ora l'errore :) ...quindi gli amminoacidi transaminano nei vari organi poi o il glutammato oppure la glutammina(quando viene aggiunto un gruppo amminico derivante dal catabolismo dei nucleotidi per esempio?)vengono inviati al fegato...giusto?
un ultima cosa,l'nh3 oltre ad essere eliminato come urea,può essere utilizzato anche per formare neurotrasmettitori o altre ammine oppure viene del tutto eliminato come urea?grazie mille!!!!!!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 19:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia viene eliminato. Sinceramente questo dubbio non me lo ero posto. Ad ogni modo le amine coinvolte nella comunicazione si formano dagli aminoacidi o comunque per trasferimento di catene carboniose con gruppi aminici legati, mai per reazione con NH4+ puro. Però qui non ci metto la amno sul fuoco perché potrebbe sfuggirmi.. Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere, naturalmente!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

terzazona
Nuovo Arrivato

96 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 01:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terzazona Invia a terzazona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille di tutto!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina