chi mi può spiegare in maniera semplice cosa sono questi AGE e come inducono alterazioni delle matrici extracellulari? Quello che so io è che gli AGE sono prodotti della reazione tra glucosio-derivati e gruppi amminici di proteine e che questi composti a livello delle matrici sono in grado di legarsi alle componenti proteiche e a alterarne la struttura e dunque la corretta funzione. Inoltre gli AGE vengono riconosciuti da macrofagi che rilasceranno interleuchine che avvieranno un processo infiammatorio. E' corretto?(con AGE non si intende il complesso glucosio o glucosio-derivati con le proteine della matrice vero?ma con altre proteine?)
AGE significa Advanced Glycation End-Product. Sono tutte le proteine che subiscono glicazione a causa della concentrazione del glucosio. E' vero sia l'aspetto dell'infiammazione che il fatto che la glicazione causa un misfolding delle proteine e le rende non-funzionanti.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
si ma a livello della matrice che succede? Che i complessi (glucosio-proteine plasmatiche) interagiscono con le proteine qui presenti causandone alterazione giusto?
riutilizzo questa discussione vecchia di un lustro per riportare l'attenzione sugli AGEs!!! Qualcuno di voi li studia? che metodica di estrazione proteica mi consigliate per poterli analizzare in massa? come posso dimostrare che una proteina è glicata?