Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Ossidazione acidi grassi con formazione del glucosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ged
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2010 : 23:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ged Invia a ged un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che ho usato la funzione "cerca" e ho trovato una discussione simile che però non mi ha chiarito le idee su una questione...

Devo ossidare un acido grasso a 16 atomi di carbonio e ottenere alla fine il glucosio:
lo attivo con lo shuttle della carnitina e ottengo il palmitoil-Coa; come tale entra nelle 4 tappe della beta-ossidazione e faccio i 7 cicli di beta-ossidazione fino ad ottenere i miei 8 Acetil-Coa [fin qui nulla di complicato].
Questi Acetil-Coa posso farli entrare nel Ciclo di Krebs per ottenere ulteriore ATP, fino ad arrivare all'ultima tappa, quella in cui si forma l'OSSALOACETATO... da qui cominciano i dubbi! La mia idea è quella che tramite la PEP carbossichinasi trasformo, usando GTP, l'ossaloacetato in PEP e poi procedo con la gluconeogenesi; però se io prendo l'ossaloacetato e lo trasformo in PEP, gli Acetil-Coa che arrivano dopo non hanno più ossaloacetato con cui reagire nel primo passaggio del TCA!
Vado avanti comunque imperterrito a degradare gli altri Acetil-Coa (quindi senza interessarmi da dove vengono presi gli ossaloacetati che reagiscono con l'Acetil-Coa nel primo passaggio del TCA) o devo tenere nel conto del bilancio energetico anche le reazione per rifornire il TCA di ossaloacetato?
Pensavo magari che in un primo tempo ci fosse comunque una riserva di ossaloacetato che sopperisse al "furto" che faccio per la gluconeogenesi, senza far accumulare Acetil-Coa...



Spero di essermi spiegato

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:10:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dagli acidi grassi non ottieni glucosio! Come hai detto tu, l'ossalacetato serve per farlo poi reagire con l'Acetil-CoA. Quello che va in gluconeogenesi deriva dal catabolismo degli Aminoacidi. Gli acidi grassi servono per fornire energia per poter eseguire la GLuconeogenesi e gli altri processi metabolici. Punto. L'unica cosa da cui, eventualmente, puoi ottenere glucosio è il glicerolo che deriva dai trigliceridi ma non di certo dalle catene di Acidi Grassi!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

ged
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ged Invia a ged un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi alla seguente domanda: "Quante molecole di glucosio posso sintetizzare partendo da una molecola di palmitoil-CoA? cosa caspita rispondo?"
Torna all'inizio della Pagina

DJC
Nuovo Arrivato

Prov.: TS
Città: Trieste


35 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DJC Invia a DJC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe riguardare il ciclo del gliossilato?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 14:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo caso non ti so aiutare in quanto studio medicina e quindi conosco solo la biochimica umana!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

ged
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ged Invia a ged un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DJC

potrebbe riguardare il ciclo del gliossilato?



l'ho pensato anche io, ma il prof a lezione non l'ha mai citato e non c'è nemmeno nel programma...

EDIT: problema risolto. Ho saputo che il prof vuole allo stesso sapere il procedimento che da ossaloacetato porta a glucosio anche se ossidando un'acido grasso a numero pari di atomi di C non è possibile...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina