Autore |
Discussione |
|
ged
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 23:19:28
|
Premetto che ho usato la funzione "cerca" e ho trovato una discussione simile che però non mi ha chiarito le idee su una questione...
Devo ossidare un acido grasso a 16 atomi di carbonio e ottenere alla fine il glucosio: lo attivo con lo shuttle della carnitina e ottengo il palmitoil-Coa; come tale entra nelle 4 tappe della beta-ossidazione e faccio i 7 cicli di beta-ossidazione fino ad ottenere i miei 8 Acetil-Coa [fin qui nulla di complicato]. Questi Acetil-Coa posso farli entrare nel Ciclo di Krebs per ottenere ulteriore ATP, fino ad arrivare all'ultima tappa, quella in cui si forma l'OSSALOACETATO... da qui cominciano i dubbi! La mia idea è quella che tramite la PEP carbossichinasi trasformo, usando GTP, l'ossaloacetato in PEP e poi procedo con la gluconeogenesi; però se io prendo l'ossaloacetato e lo trasformo in PEP, gli Acetil-Coa che arrivano dopo non hanno più ossaloacetato con cui reagire nel primo passaggio del TCA! Vado avanti comunque imperterrito a degradare gli altri Acetil-Coa (quindi senza interessarmi da dove vengono presi gli ossaloacetati che reagiscono con l'Acetil-Coa nel primo passaggio del TCA) o devo tenere nel conto del bilancio energetico anche le reazione per rifornire il TCA di ossaloacetato? Pensavo magari che in un primo tempo ci fosse comunque una riserva di ossaloacetato che sopperisse al "furto" che faccio per la gluconeogenesi, senza far accumulare Acetil-Coa...
Spero di essermi spiegato
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:10:32
|
Ma dagli acidi grassi non ottieni glucosio! Come hai detto tu, l'ossalacetato serve per farlo poi reagire con l'Acetil-CoA. Quello che va in gluconeogenesi deriva dal catabolismo degli Aminoacidi. Gli acidi grassi servono per fornire energia per poter eseguire la GLuconeogenesi e gli altri processi metabolici. Punto. L'unica cosa da cui, eventualmente, puoi ottenere glucosio è il glicerolo che deriva dai trigliceridi ma non di certo dalle catene di Acidi Grassi! |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
ged
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:09:32
|
Quindi alla seguente domanda: "Quante molecole di glucosio posso sintetizzare partendo da una molecola di palmitoil-CoA? cosa caspita rispondo?" |
|
|
DJC
Nuovo Arrivato
Prov.: TS
Città: Trieste
35 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:20:30
|
potrebbe riguardare il ciclo del gliossilato? |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 14:07:33
|
In questo caso non ti so aiutare in quanto studio medicina e quindi conosco solo la biochimica umana!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
ged
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:40:57
|
Citazione: Messaggio inserito da DJC
potrebbe riguardare il ciclo del gliossilato?
l'ho pensato anche io, ma il prof a lezione non l'ha mai citato e non c'è nemmeno nel programma...
EDIT: problema risolto. Ho saputo che il prof vuole allo stesso sapere il procedimento che da ossaloacetato porta a glucosio anche se ossidando un'acido grasso a numero pari di atomi di C non è possibile...
|
|
|
|
Discussione |
|