Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
manuela84
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 12:59:16
|
buongiorno, lavoro presso un dipartimento di ricerca, mi occupo di HPLC, ho un problema avrei bisogno di aumentare il tempo di ritenzione del mio campione... ho letto abbastanza a riguardo ma non ci sono ancora riuscita, soprattutto non voglio fare troppi tentativi inutili, non certo per lo spreco di tempo, ma piuttosto di risorse dell'istituto...grazie
|
|
|
giorgia22
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:05:44
|
..non sono molto pratica, ma la prima cosa che mi viene e che ricordo di aver letto è quella di procedere mediante reazioni di derivatizzazione chimica (acilazioni,esterificazioni, alchilazioni..), utilizzando specifici reagenti chimici.. tu che sei più informata, ci hai provato?
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:33:56
|
a seconda delle caratteristiche del tuo campione potresti variare la forza ionica dell'eluente |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
bartconti
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 16:47:15
|
Di che campione si tratta e con che colonna e eluente lo eluisci vediamo se si puo fare qualcosa |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 17:32:32
|
al momento non si hanno equazioni adeguate poichè il processo cromatografico lo si sta ancora studiando in termini di velocità di flusso... se si considera la misura intermini chemiometrici e di flusso secondo vari autori come Van-Deemter o le toerie del non equilibrio di giddings (la quale la preferisco) arriva a una relazione che ti permette di dire indicativamente che: il tR dipende dalla risoluzione,selettività,fattore di ritenzione,H,velocità lienare media della fase mobile(questa secondo Deemter) -R deve essere buona quindi tra 1 e 1,5 -nel tuo caso la selettività è il fattore predominante (anche cambiare la polarità del solvente e la temperatura,molti sistemi si possono programmare soprattutto per la T) -k prendilo tra 1,5 e 3,cmq scelta la fase stazionaria puoi anche agira sulla granulometria,sulla quantità della fase stazionaria,sulla lunghezze e sul diametro interno della colonna -in alternativa puoi studiare ciò che solitamente fa il produttore,quindi prendi la funzione f(H) in funzione del flusso solitamente puoi prendere il minimo il quale a livelli teorici è ottimo ma praticamente è meglio che ti sposti sulle coordinate di qualche 5ml di flusso.l'importante è che questo valore di u si mantenga costante altrimenti non ha senso analitico cambiare i parametri... se vuoi farlo per via teorica provo ad aiutari solo che qui la teoria centra poco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|