salve a tutti, devo fare uno studio di espressione, ho il mio RNA totale quantificato e una real time. A questo punto mi consigliate di usare una semplice retrotrascrittasi che usa oligo(dT) per il primo strand, random primer per il secondo e poi partire con la real time con primer specifici per il mio gene, oppure usare i kit one-step e sbattere direttamente tutto in real time? grazie!
Io ti consiglierei di fare prima una RT-PCR e poi la real time, almeno hai piu' controllo sui vari step del processo.... ma cmq i due metodi dovrebbero (almeno in teoria) essere equivalenti!
ciao dipende dal tipo di studio che devi fare. Con una two step ottieni prima il cDNA poi questo viene usato in real time con primer specifici. Il vantaggio rispetto alla one step č che una volta ottenuto il cDNA puoi usarlo per diversi studi. invece con la one step l'RNA viene messo nella mix di reazione, retrotrascritto e amplificato nello stesso tubo, hai il vantaggio di ridurre i passaggi e/o eventuali errori manuali, ma il cDNA viene impiegato solo per quella reazione.