Autore |
Discussione |
|
girlA
Nuovo Arrivato
Città: napoli
46 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 15:16:34
|
salve.. c' è qualcuno che può aiutarmi con questo esercizio di genetica.. ho a breve l' esame e non ho capito come farlo.. Un individuo ha genotipo Ab/aB. I due geni sono in trans sullo stesso cromosoma e distano 15unità di mappa. Indica tutti i possibili gameti che può produrre e la produzione di individui attesa in un reincrocio di tale individuo. grazie mille!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 07:12:32
|
Inizia col segnare quali sono i parentali e quali i ricombinanti, poi sai che i 2 geni essendo associati non segregano indipendentemente ma avrai una certa percentuale di ricombinanti che sarà data dalla loro distanza: 1 u.m. = 1% di ricombinazione quindi indica quali sono parentali e quali i ricombianti e le loro percentuali. Inizia a ragionare su questo e scrivi qui la tua risoluzione, poi ci ragioniamo assieme. |
|
|
girlA
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:33:13
|
non ho capito cosa intendi.. solitamente la prof ci dava esercizi in cui riportava gia numericamente ricombinanti e parentali e sapevo che la classe più numerosa era di parentali mentre quella meno costituiva i ricombinanti.. così non so trovarli però!!come si fa??questo capitolo sula mappatura dei geni proprio non lo capisco.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:22:01
|
Sì ma puoi avere 2 tipologie di esercizi a secondo di da che punto guardi la cosa, un caso è quello di avere già i numeri degli individui (o le frequenze) e da questi ricavarti la distanza di mappa (come vi ha fatto vedere la prof), un altro caso è avere la distanza di mappa e da questa calcolarsi le frequenze, non si tratta di altro che fare il procedimento inverso. Se tu avessi (come vi dà la Prof.) questi individui nella progenie: AB 43 ab 42 aB 7 Ab 8
come calcoleresti il genotipo del genitore eterozigote e la distanza di mappa tra A e B? |
|
|
girlA
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 12:57:33
|
allora..vedi un pò se questo mio primo pensiero è giusto.. io so che per calcolare la distanza di mappa in questo caso con un incrocio a 2punti devo sommare i ricombinanti fratto la progene totale per 100.. in questo caso, AB e ab sono i miei parentali,mentre aB e Ab sono i miei ricombinanti..allora a la distanza è 15?ma il genotipo come faccio a calcolarlo?p.s grazie mille per la tu disponibilità..magari così riesco a capirlo questo capitolo.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 18:12:25
|
Sì è giusto! La distanza di mappa è 15 u.m. Una volta individuati i gameti "parentali" sai qual è il genotipo del genitore eterozigote perchè rispecchierà i gameti parentali (che si chiamano parentali appunto per quello), quindi se i gameti parentali sono AB e ab, il genitore etozigote avrà genotipo AB/ab.
Adesso per risolvere l'esercizio dato all'inizio, come ti dicevo non devi far altro che fare il ragionamento opposto. Il genitore in questo caso è Ab/aB, che gameti produrrà? Quali saranno i parentali e quali i ricombinanti? Individuati i gameti devi calcolarti le frequenze e fai il calcolo al contrario rispetto a prima, parti da 15 u.m. quindi 15% e ti calcoli la frequenza dei ricombinanti. Il resto saranno i parentali.
|
|
|
girlA
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:57:33
|
allora..controlla se è giusto il procedimento per vedere i tipi di gameti perchè anche questa è una domanda che la mia prof fa spesso ovvero chiede di disegnare le fasi di produzione dei gameti.. i geni sono disposti in trans per cui ho i dominanti ai lati opposti ovvero
A b
--------
a B
a questo punto si duplicano ed avrò nella cellula
A b a B
--- e ---
A b a B gli omologhi si cercano, si appaiano e si dispongono lungo la piastra tenendo ancora i due cromatidi legati dal centromero e abbiamo allora
A b
A b
piastra equatoriale
a B
a B i cromosomi migrano ai poli opposti,e si formano le due cellule.da qui queste vanno incntro alla seconda divisione che porterà alla divisione dei cromatidi e alla formazione di 4 cellule apliodi per cui i gameti che si formano sono Ab Ab e aB aB?? pero senza fare quasto disegno,ragionando,non dovrebbero essere Ab aB AB ab??sbaglio qualcosa nel posizionarli sui filamenti o semplicemente perchè nelle fasi è come se non tengo conto di possibili eventi di crossing over?? in questo caso allora non devo fare il disegno delle fasi di produzione dei gameti ma scriverli direttamente,dove i parentali: Aa; Bb e i ricombinati: AB; ab. grazie mille mille mille ancora per l' aiuto..aspetto una risposta.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 14:55:33
|
Sì infatti non hai tenuto conto del crossing over. Quello che hai segato è quello che succede se non hai crossing over, ma se hai crossing over avrai gli altri gameti.
Quello che hai scritto alla fine: Citazione: i parentali: Aa; Bb e i ricombinati: AB; ab.
Aa e Bb??? Immagino sia solo un errore di battitura.
Comunque anche senza fare tutto il disegno della meiosi se hai: Ab/aB i parentali saranno Ab e aB e i ricombinanti AB e ab. Adesso prova a fare i calcoli con 15 u.m. |
|
|
girlA
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 15:42:41
|
esatto esatto..ho sbagliato a scrivere pardon!! intendevo dire Ab e aB parentalie AB e ab ricombinanti. allora sapendo che la distanza è 15% allora questo vuol dire che ho il 15%di ricombinanti.. allora facendo 15/2 ottengo che ho il 7,5%di ricombinanti sia di AB che ab e per calcolare i parentali?devo fare (1-15%)/2?? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:27:16
|
Citazione: Messaggio inserito da girlA
per calcolare i parentali?devo fare (1-15%)/2??
beh (100%-15%)/2 o (1-0,15)/2 a seconda che lo esprimi in percentuali o in frequenze. |
|
|
girlA
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 11:11:14
|
ok ok..grazie milleeee!!!ora mi scrivo l' esercizio completo così magari posso averlo come esempio.. sei stata gentilissima!!scusa se nel caso approfitto ancora della disponibilità, ma se nell' andare a vanti incontro qlk altro dubbio posso chiedere??mi riferisco smp a questa discussione o ne inserisco una nuova??o c' è qlcs tipo una chat su questo sito su cui poter parlare?!? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 20:54:51
|
Se hai altri dubbi posta pure. Nel caso sia lo stesso argomento utilizza questa discussione, altrimenti aprine una nuova.
No la chat in questo forum non esiste e sarebbe anche difficle che qualcuno possa essere connesso e disponibile nello stesso momento in cui lo sei tu. Meglio lasciare le propprie domande sul forum e chi ha rìtempo e voglia risponde.
|
|
|
|
Discussione |
|