Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
garlik88
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 08:49:57
|
Salve a tutti,
non ho capito una cosa, forse abbastanza semplice ma non l'ho trovata ne sul libro ne il prof l'ha spiegata. (Forse perche' e' abbastanza banale!!)
Praticamente non capisco cosa si intende con estremita' riducente, di conseguenza non capisco perche' la glicogeno fosforilasi e la glicogeno sintasi possono lavorare solo sul lato non riducente...
L'unica conclusione che ho dedotto e' che l'estremita' riducente ha il C1 anomerico con l'O , mentre il C4 e' diverso. Ma non mi torna ancora...
grazie anticipatamente e scusate se la domanda e' un po banale!
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 14:53:29
|
L'estremità riducente è proprio quella con il C anomerico libero. Nel glicogeno ce n'è una sola. Tutti gli altri legami con altre molecole di glucosio avvengono tra C1 e C4 e quindi il C1 si trova sempre impegnato in un legame e perciò non è riducente (tranne quello della prima molecola, appunto). Ho provato a cercare qualche immagine che sia particolarmente esplicativa ma non l'ho trovata. Guarda nel tuo libro che deve esserci sicuramente. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:11:54
|
riducente perchè classicamente può essere ossidato ad acido aldonico o aldarico a seconda dei reattivi da qui deriva il nome di posizione riducente,del resto è l'unica posizione reattiva è proprio quella anomerica,oppure se lo tratti con acido periodico fai una scissione ossidativa (meccanismo ciclico con movimento periciclico di elettroni a 6 termini che porta a un intermedio estere periodato ciclico),se si considera infatti la molecola in sè,in questo caso un polimero,neanche in quella posizione libera è reattiva perchè devi prima idrolizzarlo con gli enzimi il discorso è appunto diverso fanno tutto loro |
|
|
garlik88
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 12:07:14
|
grazie mille! ho capito!
torno a studiare! |
|
|
|