Salve! Ho alcuni esercizi che non riesco a comprendere bene ve li riporto e vi chiedo gentilmente una mano. Premetto che ho letto anche altre discussioni su esercizi vari, che mi hanno aiutato molto ma questi mi rimangono irrisolti o comunque la risposta è poco chiara. Allora 1)Da un padre eterozigote per due geni A e B e una madre con fenotipo doppio recessivo nascono il 16% di individui con il fenotipo materno. Cosa si conclude? Risposta: I geni sono associati ma non si può stabilire la distanza.
Dico che sono associati in quanto il 16% indica che non vi è la stessa distribuzione come nell'indipendenza dei geni. giusto? In un appunto del professore mi trovo scritto: "Epistasi eccesso di 1/16 che non è il 16%!" e in riferimento ad un altra domanda invece dice che quando c'è eccesso di 1/16 i geni complementano. Trovo tutto un pò confuso.
2)Qual'è il coefficiente di inincrocio di una popolazione nella quale le frequenze genotipiche sono AA=0.50 Aa= 0.20 aa= 0,30? a) 28/48 b) 30/50 c)30/30 La risposta dovrebbe essere 30/50 ma come ci arriva?
3) In una popolazione gli omozigoti aa hanno fitness relativa 0.6, gli eterozigoti Aa hanno fitness relativa 0.9 come conseguenza si avrà a) la fissazione di a b) la popolazione sarà formata solo da eterozigoti c) la fissazione di A d)Si avrà polimorfismo bilanciato e) la popolazione scomparirà Anche qui credo che la risposta sia la C ma non ho ben chiaro il meccanismo.
4)In una popolazione le frequenze genotipiche sono: AA0.26 aa0,25 Aa 0.50 In un altra invece sono AA 0.40 aa 0,09 Aa 0,42. Calcolare l'indice di fissazione. a) 0,04 b)0.50 c) 1,00 non so come si possa calcolare questo indice di fissazione nonostante abbia letto sul libro esempi e quant'altro. Secondo me perchè la mettono più difficile di quello che poi praticamente è.
Grazie dell'attenzione mi aiutate a chiarire per favore?