Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domande genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zuki
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2010 : 11:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuki Invia a zuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuova...!avrei bisogno d una mano a risolvere un esercizio e poi ho alcune domande:
1)siamo in presenza di una malattia autosomica recessiva due individui sani generano 5 figli di cui 2 malati. Qual è la probabilità che il sesto figlio sia malato? Quanti figli sono eterozigoti?

2) la mitosi si verifica:
a)in cellule aploidi
b)in cellule diploidi
c) in cellule aploidi e diploidi

3)cosa genera un fenotipo normale
a)poliploidia
b)traslocazione

4)xchè una cavalletta X0 è un maschio?

Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di rispondermi...

zuki
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2010 : 10:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuki Invia a zuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so di non poter pretendere niente ma se qualcuno sa rispondermi anche a una sola di qst domande mi farebbe un grosso favore...non riesco proprio a chiarirmi questi dubbi!se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei grata!!
anche se mi linkate qualche esercizio simile in modo che riesco a capire il procedimento fa lo stesso,gli altri dubbi li ho chiariti così ma a qst nn riesco a rispondere...grazie ancora per l'attenzione e la pazienza.
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2010 : 11:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso provare e rispondere con una certa sicurezza alla 4.. sto preparando l' esame di genetica, così nel caso posso verificare se ho capito anche io bene, allora..
la reoria cromosomica del sesso afferma che i fattori mendeliano si tovano sui cromosni.dimostrazioni di tale teoria è stata data dall' osservazione le modalità di trasmissione dei cromosomi del sesso si verificava nello stesso modo in cui aveniva la trasmissione dei carateri mendeliani. i orimi studi furono fatti sulle cavallette,gli studiosi ipotizzarono la presenza di un cromosoma accessorio,coinvolto della determinazion del sesso.essi notarono che le femmine avevano un numero pari di cromosomi, mentre i maschi un numero dispari,per cui la X era il cromosona accesorio. a seconda se lo spermatozoo aveva o meno la X si aveva
una femmina( se aveva la X e quindi XX con cromosomi pari)
o un maschio( se mancava la X e quindi X0 con numero dispari)
nelle cavallette il sesso è determinato allora dalla quantità dei cromosomi, nel verme della farina e negli eucarioti, invece è determinato dalla presenza di una X o Y nell' ultima coppia
spero di esser stata chiara e che sia questa la risposta.
alla 1 i genitori devono esser per forza Aa altrimenti non ci sarebbero figli malati.. la probl che il 6figlio sia malato è 1/9 data da 1/4(prob di esser malato)per 2/3 per 2/3(prob che sia eterozigote).pero su questa non sono proprio sicura.. quindi chiedo l' intervento dei ragazzi del forum..
Torna all'inizio della Pagina

zuki
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2010 : 14:18:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuki Invia a zuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille x la risp 4 e per il tempo dedicatomi!!per quanto riguarda la 1 anche io avevo pensato una cosa del genere ma non so proprio come muovermi...grazie ancora e speriamo di riuscire a chiarire qst dubbi...anche io ho l'esame a breve...
Torna all'inizio della Pagina

zuki
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 10:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuki Invia a zuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora penso ke per quanto riguarda la domanda 2 la risp sia la c,giusto?
per la 3 penso sia la b,giusto?
chiedo conferma....
per quanto riguarda il quesito 1 nn riesco ancora a darvi una risposta,avete qualche strada da suggerirmi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per la 1 devi considerare le cose che sai:
1° i genitori sono sani, quindi hanno fenotipo A (genotipo AA o Aa)
2° sai che hanno avuto figli malati, quindi devono per forza essere eterozigoti per aver trasmesso entrambi l'allele a ai figli malati
--> quindi hai un incrocio:
Aa x Aa
la domanda che ti devi fare è semplicemente: "che P ho di avere un figlio aa da un incrocio Aa x Aa?"
(ovviamente la risposta data prima è sbagliata!)

Citazione:
Messaggio inserito da zuki

allora penso ke per quanto riguarda la domanda 2 la risp sia la c,giusto?



Citazione:
Messaggio inserito da zuki

per la 3 penso sia la b,giusto?

sì è quella che ha più senso... anche se non è detto che per forza dia fenotipo normale.
Torna all'inizio della Pagina

zuki
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2010 : 09:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuki Invia a zuki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quindi 1l 25%?e per quanto riguarda la seconda domanda:"quanti figli sono eterozigoti?"
-so ke la P di avere in un incrocio di qst tipo in un eterozigote è 1/2 quindi faccio 1/2x 1/2x1/2x1/2,visto ke 2 sono malati e avranno sicuramente genotipo aa?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina