Ciao a tutti! Sto cercando chiarificazioni sul metodo cap-trapper:avete la più pallida idea di cosa sia o come si faccia? Nel web ho trovato pagine in inglese,ma solo su come migliorare la tecnica!niente che mi spieghi esattamente cosa sia ed è bruttissimo non avere un testo adeguato! Aiutatemi please!!
"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci)
Se non ricordo male è un metodo che serve per isolare trascritti a lunghezza piena e viene usato per costruire librerie di cDNA full-length. Si sfrutta il fattore di trascrizone eIF-4E che ha grande affinità per il CAP al 5' dell'mRNA. In pratica la tecnica funziona così: - isolamento dell'mRNA - sintesi del primo filamento di cDNA; in genere usando l'oligo-dT che si appaia al poli-A(si forma un duplex mRNA-cDNA) - trattamento con RNasi A: degrada SOLO l'RNA a single strand (questo passaggio serve per degradare il 5' con relativo CAP degli mRNA dei duplex incompleti, nei quali cioè la sintesi del cDNA non è arrivata a completare il trascritto) - isolamento con colonna di affinità per eIF-4E (si recuperano solo i duplex cDNA-mRNA completi).
Non lo chiamano CAP-trapper ma CAPture.. strano.. anche i miei prof l'hanno sempre chiamato CAP-trapper, cmq nell'articolo c'è un disegno che spiega la metodica.
Chiamano invece "biotinylated CAP-trapper" un miglioramento della tecnica che prevede di coniugare al CAP la biotina e usare poi la streptavidina in colonna per l'isolamento..in caso se ti serve ho un articolo anche per questo.
In realtà poi le 5' race si assomigliano un pò tutte, e possono sfruttare o meno la presenza del 5' cap, in modo da arricchirti di cDNA full length (dal 5' al 3').