Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizi alberi genealogici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Varry
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2010 : 12:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Varry Invia a Varry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao vorrei sottoporvi due domande di genetica
1) Giovanni è malato, sposa una donna sana. La sorella, il padre e il figlio di Giovanni sono malati. Qual è la probabilità che Giovanni abbia un figlio malato?

2)
dato questo albero,e assumendo che non ci sia ricombinazione, indicare la probabilità che l'individuo della terza generazione sia malato

grazie in anticipo!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2010 : 00:12:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a mettere almeno il tuo ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 09:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso provare a risolvere il 2 quesito (non ho carta e penna per fare il primo) .

se fosse Xlinked il carattere , dato che la donna della Igen è affetta , trasemtte la x al figlio ma il figlio trasmette la Y al maschio della IIIgen quindi ci sono 0 probabilità che sia affetto.

se fosse recessivo come carattere, abbiamo che la mamma Igen è omozigote, il marito è sano ma eterozigote.. la probabilità di trasemttere ai figli la malattia è del 50% (Aaxaa) 1\2.
il maschio affetto IIgen è affetto , sposa una donna sana (AA o Aa)
quindi il maschio IIIgen può essere affetto o per 1\2 x 1\2 se la mamma è eterozigote, nessuna se la mamma è omozigote sana (perchè sarebbe Aa il figlio)

ora qualcuno mi dice se i calcoli fatti sarebbero corretti? ho difficoltà a capire come si moltiplicano le probabilità da una successione all'altra. i link sul sito non mi aiutano proprio..

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 01:21:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel secondo esercizio c'è un albero genealogico con dei marcatori associati al gene malattia, tu l'hai risolto senza considerare minimamente i marcatori, quindi ovviamente il tuo ragionamento è tutto sbagliato!
Ti consiglio di leggerti questa discussione in cui c'è lo stesso albero anche se la domanda è diversa,
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17752
poi magari se vuoi torna qua a dare la tua soluzione.

EDIT: ho trovato anche questa http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23932

grace87
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 13:18:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si lo so di non aver tenuto conto dei marcatori. ho chiesto se fosse giusta la teora del calcolo. non riesco a trovare esercizi adatti ai miei dubbi...c'ho provato...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 10:31:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No comunque il tuo ragionamento sarebbe sbagliato.
Tu dici:
Citazione:
quindi il maschio IIIgen può essere affetto o per 1\2 x 1\2 se la mamma è eterozigote

c'è un 1/2 di troppo! Ma sinceramente non si capisce da dove tu lo abbia tirato fuori, quindi non saprei correggerti.
In ogni caso quest'albero è troppo piccolo e non hai indicazioni sul possibile genotipo della donna II-2, quindi è difficile calcolare la P.
Ho visto però che hai messo una discussione con degli alberi più adatti a fare questi conti, continuiamo lì.

Ah tra l'altro la malattia in questione, giusto per correttezza, è autosomica dominante!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 08:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

@stepcideee, quali sono i tuoi dubbi?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti