Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Sintesi del Benzene a partire da un diene ed una base forte
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stefano_Il_Patetico
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano_Il_Patetico Invia a Stefano_Il_Patetico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
mi trovo davanti un dubbio.
Ho un diene ciclico coniugato, per l'esattezza un 5-Iodio-1,3 esadiene che reagisce con una base forte quale idrossido di sodio.
Un collega mi ha detto che tale reazione porta alla sintesi dell'anello benzenico, tuttavia non sono d'accordo e credo, pertanto, che tale reazione porti semplicemente alla sostituzione dello iodio con lo ione idrossido proveniente dalla base forte.
Sapreste indicarci da che parte è la ragione?
Grazie.

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:56:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo una Sn1,la Sn2 occorre un nucleofilo eccellente con i dieni!la Sn1 mi sembra quella più probabile la rxn puo andare a controllo cinetico e termodinamico da qui vedendo l'intermedio che potreste avere e il suo relativo prodotto...
che si formi il benzene mi sembra fantascienza pura,visto che occorrono T e P di livello industriale...
vi ricordo che non sempre è sufficiente ragionare con il reagente i prodotti che si formano sono più spesso sotto condizioni termodinamiche come l'equilibrio chimico quindi un pò di sento pratico ci vuole :in laboratorio T e P elevate sono difficili da raggiungere se non impossibili
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa

346 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2010 : 12:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
anche secondo me il benzene è leggermente utopistico...direi piuttosto che si forma
1,3,5-esatiene mediante E2

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina