Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Stefano_Il_Patetico
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:01:54
|
Salve a tutti, mi trovo davanti un dubbio. Ho un diene ciclico coniugato, per l'esattezza un 5-Iodio-1,3 esadiene che reagisce con una base forte quale idrossido di sodio. Un collega mi ha detto che tale reazione porta alla sintesi dell'anello benzenico, tuttavia non sono d'accordo e credo, pertanto, che tale reazione porti semplicemente alla sostituzione dello iodio con lo ione idrossido proveniente dalla base forte. Sapreste indicarci da che parte è la ragione? Grazie.
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:56:52
|
certo una Sn1,la Sn2 occorre un nucleofilo eccellente con i dieni!la Sn1 mi sembra quella più probabile la rxn puo andare a controllo cinetico e termodinamico da qui vedendo l'intermedio che potreste avere e il suo relativo prodotto... che si formi il benzene mi sembra fantascienza pura,visto che occorrono T e P di livello industriale... vi ricordo che non sempre è sufficiente ragionare con il reagente i prodotti che si formano sono più spesso sotto condizioni termodinamiche come l'equilibrio chimico quindi un pò di sento pratico ci vuole :in laboratorio T e P elevate sono difficili da raggiungere se non impossibili |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 12:34:43
|
anche secondo me il benzene è leggermente utopistico...direi piuttosto che si forma 1,3,5-esatiene mediante E2 |
lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|