Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Evoluzione della penna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lotus-lu
Nuovo Arrivato



62 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi ho un a domanda riguardo all'evoluzione della penna dei volatili...
Allora ho studiato l'Adattamento;Caratteristica che aumenta la fitness quindi è spiegato tramite la selezione naturale...ecc..
Un carattere per essere adattativo deve essere:
-EREDITABILI
-FUNZIONALE
-MIGLIORARE LA FITNESS
-FUNZIONE ATTUALE=FUNZIONE PER CUI SI è ORIGINATO
Il punto è che la penna degli uccelli serve per il volo...è stato scoperto che non si è evoluta per favorire il volo...ma per altri motivi..ALLORA LA PENNA NON è UN CARARRERE ADATTATIVO????

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, allora prima di tutto vorrei dirti che l'argomento è ancora molto dibattuto, nel senso ci sono pareri contrastani, o meglio ci sono varie ipotesi. Oggi si pensa che le penne non siano nate per il volo ma per la termoregolazione, uno sorta di via parallela a quella che ha portato all'evoluzione del pelo (anche qui ci sono idee diverse). Quindi il vantaggio sarebbe stato quello di passare dall'ectotermia all'endotermia e di trattenere il calore tramite piume e penne che fanno da veri e propri isolanti. Un esempio che posso farti è Archaeopteryx litographica, di questo uccello esiste un fossile bellissimo e chiarissimo (litographica deriva da questo). Questo uccellaccio aveva le penne ma non sarebbe mai stato capace di spiccare il volo vista la sua ossatura lontana più di quanto tu possa immaginare da un uccello ma molto più vicina ad un rettile. Che se ne fa questo uccellaccio delle penne se non era idoneo al volo?? Molto probabilmente termoregolava e le usava per catturare le sue prede e per planare... ecco il vantaggio.
Spero di esser stato chiaro

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina