Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Selezione Naturale e interbreeding
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lotus-lu
Nuovo Arrivato

62 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2010 : 19:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, per quale motivo la selezione naturale favorisce l'interbreeding? cioè l'accoppiamento tra specie diverse? come fanno ad accoppiarsi specie diverse???
Grazie

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2010 : 19:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che c'è di strano? Il cavallo e l'asino non si accoppiano, ad esempio?
Lo scopo ultimo credo si quello di aumentare il pool di alleli nella specie.
Io però di evoluzione non ci capisco praticamente niente e questa è solo un'intuizione, aspetta qualche risposta più precisa!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

mayra
Nuovo Arrivato

life

42 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2010 : 19:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayra Invia a mayra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io penso sia quello lo scopo.perchè favorendo l'inbreeding (incrocio tra specie uguali,es. consanguinei)aumenterebbe la frequenza degli omozigoti,anche degli omozigoti recessivi e quindi molte malattie recessive che si manifestano solo in omozigosi diverrebbero più frequenti.Invece l'interbreeeding favorisce l'eterozigosi e molte malattie,anche letali, non vengono espresse.

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2010 : 19:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm la risposta è senz altro sensata,ma a livello evolutivo non credo la si possa spiegare così semplicemente
mi rimane molto difficile capire come una data specie riesca a fissare dei caratteri necessari per l'imbreeding.
quello che intendo dire è che: ammesso che in un certo momento nella linea temporale nascano individui appartenenti ad una data specie cn caratteri tali da permettere l imbreeding,questi individui benche possano portare ad un bene comune per la specie in toto,di per se non traggono nessun vantaggio quindi non verrebbero selezionati preferenzialmente.cioè non riesco a vedere come questi caratteri possano fissarsi nella popolazione.
la vosta spiegazione è sensata,ma secondo me è solo la conseguenza o per meglio dire una proprietà emergente di qualcosa che è avvenuto più a monte.
a voi la parola.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2010 : 22:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Anche io penso sia quello lo scopo.perchè favorendo l'inbreeding (incrocio tra specie uguali,es. consanguinei)aumenterebbe la frequenza degli omozigoti,anche degli omozigoti recessivi e quindi molte malattie recessive che si manifestano solo in omozigosi diverrebbero più frequenti.Invece l'interbreeeding favorisce l'eterozigosi e molte malattie,anche letali, non vengono espresse.

hmmmm.... inbreeding non è il contrario di interbreeding! Inbreeding vuol dire incrocio fra consanguinei, interbreeding fra *specie* diverse (es. cavallo e asino). Esiste una terza opzione che è l'incrocio (breeding) fra individui della stessa specie non consanguinei. La tua spiegazione, mayra, è perfetta per spiegare lo svantaggio dell'inbreeding rispetto al breeding "normale".

===

Citazione:
mi rimane molto difficile capire come una data specie riesca a fissare dei caratteri necessari per l'imbreeding.
quello che intendo dire è che: ammesso che in un certo momento nella linea temporale nascano individui appartenenti ad una data specie cn caratteri tali da permettere l imbreeding,questi individui benche possano portare ad un bene comune per la specie in toto,di per se non traggono nessun vantaggio quindi non verrebbero selezionati preferenzialmente.cioè non riesco a vedere come questi caratteri possano fissarsi nella popolazione.

Magari dico un'idiozia, ma ho sempre pensato che l'interbreeding fosse possibile solo tra specie comunque correlate (es. asino e cavallo) che quindi hanno antenati comuni. Esistono poi situazioni in cui la speciazione sfavorisce l'interbreeding in toto es nella speciazione parapatrica: http://evolution.berkeley.edu/evolibrary/article/_0_0/speciationmodes_04

====

lotus-lu, potresti dirmi dove hai letto che la selezione naturale favorisce l'interbreeding? A me sembra che sia il contrario (molti ibridi sono sterili tanto per dirne una... più selezione negativa di così non ce n'è!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Moloney
Nuovo Arrivato

111 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2010 : 18:59:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
lotus-lu, potresti dirmi dove hai letto che la selezione naturale favorisce l'interbreeding? A me sembra che sia il contrario (molti ibridi sono sterili tanto per dirne una... più selezione negativa di così non ce n'è!)

Quoto questo pezzo... come fa a essere favorito l' interbreeding, dal momento che gli ibridi sono spesso sterili?

mayra
Nuovo Arrivato

life

42 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2010 : 16:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayra Invia a mayra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate....ho fatto un po' di confusione

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2010 : 19:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo visto questa discussione, la questione posta mi sembrava alquanto strana, ma prima di dare un parere ho cercato di informarmi, poi mi sono dimenticata di intervenire, ma visto che è risaltata fuori...

Innanzitutto faccio un paio di precisazioni sui termini, visto che si è fatto un po' di confusione:
inbreeding (o inincrocio) = incrocio tra consanguinei
outbreeding (o esoncrocio) = incrocio tra individui non imparentati (quello che è stato definito "Incrocio normale")
interbreeding (tradotto a volte in Italiano con "ibridizzazione") = incrocio tra individui di specie o varietà diverse

Detto questo, il discorso di mayra è validissimo per l'outbreeding.

Sono curiosa di sapere dove hai letto che la selezione naturale favorisce l'interbreeding.
La selezione naturale è una delle forze evolutive e porta quindi alla formazione di una specie, quindi il fatto che favorisca l'incrocio tra specie diverse sembra un po' un controsenso.
In generale però si può dire che sotto pressione selettiva sono favoriti tutti quegli incroci che portano ad individui con una fitness maggiore. Quindi la cosa va vista in modo più ampio, se l'incrocio tra 2 individui porta alla comparsa di un carattere svantaggioso questo tipo di incrocio sarà "evitato". In genere come è stato detto sono più vantaggiosi incroci che portano ad un aumento di eterozigosità, ma considerando singoli caratteri ci possono anche essere casi in cui la condizione di eterozigosi è svantaggiosa, vedi il tipico esempio di selezione contro l'eterozigote: "HbS in zone malariche".

Per quanto riguarda l'interbreeding, noi siamo abituati a pensare subito come esempio al mulo, esistono però molti tipi di incroci tra specie diverse. In genere quelli fatti, che non esistono in natura ma che sono artefatti dell'uomo, come cavallo x asino, leone x tigre, cavallo x zebra... ecc. sono per lo più sterili, gli unici che in genere risultano fertili sono gli incroci tra canidi: cani, lupi, coyote...
Però non è solo questo, esistono specie che si possono incrociare in natura, ad es. questo è abbastanza comune nelle farfalle, la loro divergenza non è così grande e gli permette di potersi ancora incrociare. Ma proprio qua interviene la selezione naturale! Spesso questi ibridi hanno una minore fitness, questo può essere dovuto ad es. al colore delle ali. Per fare un esempio semplice: ammettiamo che una specie di farfalla abbia il colore delle ali che le permettono di mimetizzarsi sulle foglie e non essere viste dai predatori, un'altra specie invece ha sulle ali un disegno che sembrano gli occhi di un altro animale e questo spaventa i suoi predatori naturali. Quando le due specie di farfalle si incrociano succede un "disastro", la nuova farfalla avrà ad es. un disegno con colori alterati che non le permette né di mimetizzarsi, né di spaventare i predatori di cui sarà quindi facile preda. La fitness è ridotta per l'appunto!
Altro esempio è l'incrocio tra due specie di cervi: il "cervo mulo" e il "cervo dalla coda bianca", l'incrocio tra le 2 specie può avvenire benissimo, ma la progenie sarà svantaggiata. Questo perché le 2 specie hanno un modo diverso di difendersi dai predatori, il primo "saltella" mentre il secondo "corre" a gambe levate, l'ibrido non è in grado di fare alcuna delle 2 cose e quindi viene aggredito dai predatori.

Insomma in conclusione io direi che la selezione naturale "potrebbe" favorire l'interbreeding se portasse ad un vantaggio per la progenie, ma a quanto ne so (anche se la mia conoscenza è molto limitata) in genere in Natura si verifica il contrario, quindi direi che di solito è sfavorito.
Non ho trovato da nessuna parte nessuno che dicesse che l'interbreeding sia favorito dalla selezione Naturale, quindi lotus-lu se potessi dirci tu dove l'hai letto mi interesserebbe molto.

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

87 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2010 : 23:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal mio punto di vista l'interbreeding non è favorito, almeno come principio generale x ogni organismo. Supportando quello già detto da Moloney, nelle piante ad esempio, dove l'interbreeding è abbastanza frequente, molti individui sono sterili ed inoltre si possono creare casi di aneuploidia (che per fare gametogenesi non è il massimo).

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina