buongiorno a tutti!!! sono sempre io...e vorrei qualche chiarimento in più dato che dal libro ci ho capito poco... cosa si intende esattamente per processamento proteolitico? studiando la flavinilazione e quindi la formazione del legame covalente tra un cofattore (FAD) e un apoenzima (nello specifico l'enzima è DIMETILGLICINA DEIDROGENASI), si forma prima tale legame e poi avviene il PROCESSAMENTO...CIOè? scusate se insisto...ma il prefisso APO (che dovrebbe indicare la parte non funzionale dell'enzima) è applicabile con lo stesso significato alla APOPROTEINA? GRAZIE ANTICIPATAMENTE...CONFIDO IN VOI
Non vorrei dire una cazzata, ma credo sia + semplice di quello che pensi: con "processamento" si intende che l'enzima si "attiva" e deidrogena la dimetilglicina. APOenzima o APOproteina vuol dire una porzione proteica che non comprende alcun cofattore organico o inorganico o gruppo prostetico che potrebbe servire all'attività proteica...x esempio una apolipoproteina è la componente puramente proteica di una lipoproteina. ciao ciao