Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 glicolisi anaerobia:imprecisione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

princess
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano

19 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 22:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di princess Invia a princess un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi quadra una cosa...

la domanda era:

glicolisi anaerobia: qual'è la cellula che la utilizza come esclusiva fonte di ATP e perchè è neseccaria la riduzione del piruvato a lattato

allora,
sembrerebbe ke mi sta kiedendo qual è l'unica cellula in grado di utilizzarla IN ASSENZA DI ATP...
il muscolo nn lavora esclusivam in anaerobiosi.....

un mio compagno ha detto che è il globulo rosso...può essere?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 22:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi anche io il globulo rosso, in quanto non avendo mitocondri non può fare il ciclo di Krebs, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno ossigeno in giro.

Detto questo, la domanda è concettualmente sbagliata. La glicolisi è il processo che porta alla scissione di una molecola di glucosio in 2 di piruvato e formazione di ATP, che ci sia ossigeno o meno non importa. Dopodichè quello che accade al piruvato può essere: ciclo di Krebs, fermentazione omolattica (cioè trasformazione in lattato) o altre vie che al momento non ci interessano.
Quindi il termine glicolisi anaerobia è errato. I globuli rossi fanno la fermentazione omolattica (sempre), mentre i muscoli la fanno quando sono in condizioni di bassa ATP e [parziale] anaerobiosi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina