glicolisi anaerobia: qual'è la cellula che la utilizza come esclusiva fonte di ATP e perchè è neseccaria la riduzione del piruvato a lattato
allora, sembrerebbe ke mi sta kiedendo qual è l'unica cellula in grado di utilizzarla IN ASSENZA DI ATP... il muscolo nn lavora esclusivam in anaerobiosi.....
un mio compagno ha detto che è il globulo rosso...può essere?
Direi anche io il globulo rosso, in quanto non avendo mitocondri non può fare il ciclo di Krebs, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno ossigeno in giro.
Detto questo, la domanda è concettualmente sbagliata. La glicolisi è il processo che porta alla scissione di una molecola di glucosio in 2 di piruvato e formazione di ATP, che ci sia ossigeno o meno non importa. Dopodichè quello che accade al piruvato può essere: ciclo di Krebs, fermentazione omolattica (cioè trasformazione in lattato) o altre vie che al momento non ci interessano. Quindi il termine glicolisi anaerobia è errato. I globuli rossi fanno la fermentazione omolattica (sempre), mentre i muscoli la fanno quando sono in condizioni di bassa ATP e [parziale] anaerobiosi.