Autore |
Discussione |
|
cox
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:52:43
|
ciao a tutti... sappiamo come l'aspirina può bloccare l'azione delle prostaglandine responsabili delle infiammazioni...ma la vitamina c può bloccare l'aspirina...come si spiega dunque il suo benefico effetto nella cura del raffreddore? HELP ME
|
|
|
danielebanfi
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Bollate
23 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 18:59:34
|
La vitamina C stimola la produzione di linfociti, aumenta la velocità dei macrofagi, aumenta la produzione di interferone. Suppongo che ciò faccia velocizzare il processo di guarigione... L'aspirina fa l'esatto contrario, "spegne" l'infiammazione... Il nesso con il raffreddore... non me lo so bene spiegare! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 23:45:57
|
che la vitamina C blocchi l'aspirina non l'avevo mai sentito... tanto che sono in commercio compresse di aspirina + vitamina C! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
danielebanfi
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 09:17:43
|
Effettivamente Chick non ha tutti i torti... Avevo però letto qualcosa a riguardo di una sovrassunzione di Vitamina C che poteva influire con l'attività dell'aspirina... Ma non ricordo molto! |
|
|
danielebanfi
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 09:22:04
|
Dimenticavo... La vitamina C riduce l'assorbimento a livello intestinale dell'aspirina... Strana come cosa visto che vendono l'aspirina con dentro la vitamina C!!!! |
|
|
cox
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 11:36:19
|
beh... in effetti è tutto molto contraddittorio...vi assicuro che ho letto da qualche parte che la vit c blocca l'aspirina...ma probabilmente ciò sarà vero solo in alte ma veramente alte dosi di vit c. che ne pensate? |
|
|
danielebanfi
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
|
dirkpittsd
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
73 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 19:36:56
|
Salve a tutti! Sono nuovo ma già da un po' osservo molecularlab sempre alla ricerca di news mediche etc... Sono uno studente di medicina del terzo anno ed avrei una domandina... non mi sembrava ul caso di aprire un nuovo topic, quindi inserisco la mia domanda in questo. Studiando patologia generale mi sono imbattuto della COX 2 scoprendo che è inibita da alte dosi di acido acetilsalicilico (altre ricerche mi hanno dato come quantitativo "alto" concentrazioni superiori a 750 mg\die) causando un blocco della produzione della prostaciclina. Ora, forse sono paranoico, ma avrei la curiosità di sapere esattamente quanta aspirina posso prendere senza correre rischi, anche se credo di non avere problemi... Ultimamente mi capita di chiedermi: se prendo due compresse effervescenti di vivin c alla volta, per un totale di 660 mg, che concentrazione si raggiunge in vivo dato che peso circa 90 kg per 186 cm di altezza???
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le eventuali risposte! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 20:02:16
|
Beh, in generale le dosi massime indicate sul bugiardino sono già un po' di volte sotto il limite di tossicità, quindi se segui quelle dovresti essere a posto. Il problema è l'ulcerogenicità dell'aspirina, quindi non ci sono grossi step di assorbimento perchè praticamente tutta la dose che prendi ti arriva nello stomaco. Il problema può essere bypassato usando compresse acido-resistenti che non rilasciano l'acido acetilsalicilico nello stomaco, ma solo una volta arrivate nell'intestino. Ovviamente poi devi ricordare altre variabile come la frequenza di assunzione, la co-assunzione di altri farmaci e la sensibilità individuale all'aspirina.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dirkpittsd
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
73 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 21:21:34
|
Grazie della risposta! |