Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 aspirina e vit c
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cox
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cox Invia a cox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...
sappiamo come l'aspirina può bloccare l'azione delle prostaglandine responsabili delle infiammazioni...ma la vitamina c può bloccare l'aspirina...come si spiega dunque il suo benefico effetto nella cura del raffreddore? HELP ME

danielebanfi
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Bollate

23 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2006 : 18:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielebanfi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danielebanfi Invia a danielebanfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vitamina C stimola la produzione di linfociti, aumenta la velocità dei macrofagi, aumenta la produzione di interferone. Suppongo che ciò faccia velocizzare il processo di guarigione... L'aspirina fa l'esatto contrario, "spegne" l'infiammazione... Il nesso con il raffreddore... non me lo so bene spiegare!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2006 : 23:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che la vitamina C blocchi l'aspirina non l'avevo mai sentito... tanto che sono in commercio compresse di aspirina + vitamina C!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

danielebanfi
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2006 : 09:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielebanfi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danielebanfi Invia a danielebanfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente Chick non ha tutti i torti... Avevo però letto qualcosa a riguardo di una sovrassunzione di Vitamina C che poteva influire con l'attività dell'aspirina... Ma non ricordo molto!

danielebanfi
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2006 : 09:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielebanfi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danielebanfi Invia a danielebanfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo... La vitamina C riduce l'assorbimento a livello intestinale dell'aspirina... Strana come cosa visto che vendono l'aspirina con dentro la vitamina C!!!!

cox
Nuovo Arrivato

33 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2006 : 11:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cox Invia a cox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh... in effetti è tutto molto contraddittorio...vi assicuro che ho letto da qualche parte che la vit c blocca l'aspirina...ma probabilmente ciò sarà vero solo in alte ma veramente alte dosi di vit c. che ne pensate?

danielebanfi
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielebanfi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danielebanfi Invia a danielebanfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaCacidoascorbico.htm
In questa pagina si dice che l'aspirina riduce l'assorbimento di vitamina C. Quel che ho scritto prima era sbagliato... era esattamente l'inverso. L'aspirina riduce l'assorbimento di Vitamina C. Non il contrario.

dirkpittsd
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo

73 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 19:36:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Sono nuovo ma già da un po' osservo molecularlab sempre alla ricerca di news mediche etc...
Sono uno studente di medicina del terzo anno ed avrei una domandina... non mi sembrava ul caso di aprire un nuovo topic, quindi inserisco la mia domanda in questo.
Studiando patologia generale mi sono imbattuto della COX 2 scoprendo che è inibita da alte dosi di acido acetilsalicilico (altre ricerche mi hanno dato come quantitativo "alto" concentrazioni superiori a 750 mg\die) causando un blocco della produzione della prostaciclina. Ora, forse sono paranoico, ma avrei la curiosità di sapere esattamente quanta aspirina posso prendere senza correre rischi, anche se credo di non avere problemi...
Ultimamente mi capita di chiedermi: se prendo due compresse effervescenti di vivin c alla volta, per un totale di 660 mg, che concentrazione si raggiunge in vivo dato che peso circa 90 kg per 186 cm di altezza???

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le eventuali risposte!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 20:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, in generale le dosi massime indicate sul bugiardino sono già un po' di volte sotto il limite di tossicità, quindi se segui quelle dovresti essere a posto.
Il problema è l'ulcerogenicità dell'aspirina, quindi non ci sono grossi step di assorbimento perchè praticamente tutta la dose che prendi ti arriva nello stomaco. Il problema può essere bypassato usando compresse acido-resistenti che non rilasciano l'acido acetilsalicilico nello stomaco, ma solo una volta arrivate nell'intestino.
Ovviamente poi devi ricordare altre variabile come la frequenza di assunzione, la co-assunzione di altri farmaci e la sensibilità individuale all'aspirina.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

dirkpittsd
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo

73 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 21:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dirkpittsd Invia a dirkpittsd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina