Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 PCR da mettere a punto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gst
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Ariccia

143 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti... ho un problemino con una pcr che non riesco a mettere a punto!

I miei primers sono:
For 5'-atg gtg agc aag ggc gag gag ctg-3'
Rev 5'-tta ctt gta cag ctc gtc cat gcc-3'

ho provato con annealing 58C per 45''
e poiho prvato cn annealing 65C per 30'' (perche in lab mi e stato detto ke molto tempo fa questi primers si usavano a questa temperatura... anche se poi sono stati abbandonati perche non davano troppa soddisfazione).

A me servono per genotipiz una linea di topi ke non usiamo molto,quindi anche se la pcr non e il massimo e devo farla un paio di volte per essere sicura del risultato, non sarebbe un probl.

Ad ogni modo, a me viene uno smear a meta del gel... piu o meno intenso nei vari cmpioni... Ovviamente uso campioni gia genotipizzaz;

Voi come provereste?

Ascoltami con gli occhi...

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA

100 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa significa a metà del gel??

intendi dire a metà della corsa rispetto ad un marker di peso molecolare???

dipende dal marker che usi...potrebbe essere a livello delle 100 bp ed in quel caso potrebbero essere dimers dei primers...

altrimenti potrebbero essere diverse forme di splicing del tuo gene in studio comprese tra i 2 primers che usi..

la cosa più probabile però è che la PCR non stia funzionando...
io fare un gradiente di temperatura di annealing...se a 58 gradi non ti è venuto nulla devi abbassare la T non alzarla...se ti son venute tante bande devi inceve alzarla...
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Ariccia

143 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2010 : 14:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione... nn sono stata troppo chiara...

a metà gel sta per 500-700 bp nel mio caso: dunque non sono certo primers! Inoltre non sono bande discrete, ma una sorta di smear!

Pensavo: potrebbe essere dovuto a troppo materiale?

Comunque proverò sicuramente a fare la pcr in doppio: mettendo la stessa quantità di stampo usata e la metà. Inoltre proverò temperature da 58°C a scendere.
Che ne dici?

Grazie per la risp!

P.S. il tentativo di alzarla a 65°C era perchè vecchie persone del lab mi avevano detto che in passato quei primers erno stati usati da loro con quella temperatura.

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina