Autore |
Discussione |
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 16:19:26
|
Salve a tutti!
Vista la mia abissale ignoranza di tutto ciò che è genetica,mi trovo assai in difficoltà appena si accenna ad essa.Se qualcuno del forum avesse degli appunti,lucidi,powerpoint che possano aiutarmi in vista del prossimo esame gli giurerei eterno amore e devozione.Purtroppo non ho libri che trattino la questione e,comprarne uno per mezzo esame, mi sembra uno spreco.
Gli argomenti sono i seguenti:Principio della dominanza, segregazione e assortimento indipendente, interpretazione delle leggi di mendel,utilizzo del testcross.Analisi delle eccezioni al principio mendeliano della dominanza. Ereditarietà legata al sesso.I cromosomi sessuali. Alleli multipli.Alberi genealogici dei caratteri associati e non al sesso.Associazione e crossing over.Pleiotropia ed interazione genica. Mutazioni geniche, cromosomiche, genomiche (aneuploidie legate agli autosomi e agli eterosomi nella popolazione umana). Grazie
|
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 17:52:45
|
Ciao, la gentica secondo me va studiata su un buon libro di testo. Ti posso consigliare 2 libri su cui ho studiato per preparare 2 esami...gli argomenti che cerchi (specialmente nel primo) sono trattati tutti: Anthony J.F. Griffiths, William M. Gelbart, Richard C. Lewontin, David T. Suzuki, Jeffrey H. Miller, Susan R. Wessler; GENETICA Principi di analisi formale; Zanichelli; sennò uno buono è Genetica medica (un pò + specifico, ma interessante...specialmente la sezione distrofie) sempre edito Zanichelli. ciao ciao |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:12:45
|
Di solito nella biblioteca dell'università puoi trovare libri di genetica senza alcun problema, così se non vuoi comprarli per mezzo esame li puoi comunque consultare. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 23:13:21
|
Si,solitamente è così,ma ho avuto brutte esperienze in passato,cosa che mi aveva fatto automaticamente cancellare questa opzione. Grazie comunque. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 19:35:31
|
Anthony J.F. Griffiths, William M. Gelbart, Richard C. Lewontin, David T. Suzuki, Jeffrey H. Miller, Susan R. Wessler; GENETICA Principi di analisi formale; Zanichelli;
Novelli-Giardina: Genetica Medica Pratica |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2006 : 12:16:28
|
Quello di Novelli è un Must Io ho preparato il mio esame di genetica 1 (eoni fa) sulla versione precedente di Genetica Medica, quello scritto in collaborazione con Dallapiccola.... Se riesci a trovarlo secondo me sei a cavallo, c'e quello che devi sapere e spiegato da Dio.
Mi concedete una riga per vantarmi di aver avuto come docenti di Genetica 1 Giuseppe Novelli e come docente di Genetica 2 Bruno Dalla Piccola? Posso? Beh ormai l'ho fatto. Se vi capita andate a sentirli in qualche seminario o conferenza Poesia per le orecchie di uno "Scienziato" Buono studio a tutti |
Il mio Cavaliere http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
|
Gabriele
Utente
615 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2006 : 13:32:31
|
Mille grazie |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 12:03:23
|
Anche io ho seguito un seminario di Dalla Piccola anni fa. Veramente bravo! |
|
|
Nicoletta
Nuovo Arrivato
Città: Trieste
113 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 19:54:55
|
Se serve ancora ci sono le videolezioni on line di Neuroscienze però devi aprirlo con IE che con Mozilla non va. Cerchi la lezione di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività mentale e ti cerchi quello che ti serve http://www.uninettuno.it/nettuno/italian/docenti/docenti.html sono le nostre videolezioni on line (pochette ma ci sono) del progetto Nettuno |
|
|
|
|
Discussione |
|